Prove su strada e impressioni di guida
Subaru Crosstrek, la crossover ibrida 4x4 automatica
La Subaru Crosstreck è un’alternativa alle solite SUV per chi desidera un’auto in grado di affrontare fondi difficili. Non è una fuoristrada, sia chiaro, ma ha capacità superiori rispetto alle concorrenti ed è molto comoda. Le prestazioni sono tranquille, e i consumi non certo contenuti.
Renault Austral E-Tech Hybrid, la SUV ibrida con 4 ruote sterzanti
Con l’arrivo della Austral - e della nuova Mégane elettrica, lanciata poco prima - Renault ha realizzato un cambio di passo in termini di qualità delle sue vetture. L’Austral è una SUV compatta disponibile sia mild-hybrid sia full-hybrid. Manca un diesel per i macinatori seriali di chilometri, ma il sistema ibrido consuma poco in tutte le situazioni.
Kia Sorento 2.2 CRDi 4WD, la prova della versione diesel
Ci sono gli status symbol e poi ci sono gli oggetti straordinari che passano inosservati ma sono dannatamente validi: è il caso della grande SUV a 7 posti Kia Sorento. Quest’anno si è rinnovata profondamente con un facelift, e per la gioia del mercato italiano è disponibile anche con motore a gasolio. D’altra parte il 57% dei clienti di una SUV di segmento D come la Sorento scelgono il diesel.
Volkswagen T-Cross 2024, la prova della 1.0 TSI 115 DSG
La Volkswagen T-Cross si rinnova attraverso ritocchi estetici, tecnologici, ed equipaggiamenti più ricchi. In gamma un solo motore 1.0 3 cilindri turbobenzina proposto in due varianti di potenza di 95 Cv e 115 Cv, quest’ultimo anche con cambio automatico doppia frizione DSG.
Renault Espace Esprit Alpine, la grossa SUV veste sportivo
La Renault Espace è sempre stata una monovolume pratica, spaziosa e incredibilmente cool, almeno fino a che le Sport Utility non sono diventate una tendenza in tutto il mondo. Ecco, dunque, che Renault lancia la prima Espace in formato SUV.
Mazda2 Hybrid, il restyling 2024 dell’ibrida dai consumi da record
La Mazda2 Hybrid nasce dalla collaborazione con Toyota. Telaio e meccanica sono gli stessi della Yaris Hybrid, ma con il restyling la Casa di Hiroshima è intervenuta modificandone lo stile, soprattutto nel frontale.
Jeep Avenger E-Hybrid, l’ibrida automatica che mancava
La Jeep Avenger è un modello di grande successo. È una Jeep in formato mignon, la più adatta ad affrontare la giungla urbana, e la sua versione ibrida era il tassello mancante della gamma: consuma meno rispetto a quella 100% termica, e soprattutto monta un cambio automatico doppia frizione a 6 marce.
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-G Hybrid, la prova su strada
Le mode, si sa, alla fine hanno la meglio, e comprare una berlina compatta, oggi, è un’eccezione. Eppure, rispetto alle Sport Utility, ha dei grandi vantaggi: migliore aerodinamica, meno peso, doti stradali superiori, e prezzo inferiore. La Mazda CX-30 si pone esattamente nel mezzo tra una Mazda 3 e una CX-5, ovvero tra una hatchback e una SUV.
Renault Scénic E-Tech elettrica, da monovolume a SUV
La nuova Renault Scénic ripercorre la strada della sorella maggiore Espace: da iconica monovolume si è trasformata in una Sport Utility.
Il suo grande successo ebbe inizio negli anni Novanta quando inventò il segmento delle piccole monovolume, e diede il via a una moda ora in declino.
Volvo EX30 Single Motor 69 kWh, la piccola crossover elettrica da 272 Cv
La EX30 è l’auto più piccola prodotta da Volvo negli ultimi decenni: si tratta di una crossover elettrica lunga 4,3 metri dallo stile inconfondibilmente svedese, costruita seguendo una logica “eco” a partire dal ciclo produttivo. Ed è anche molto veloce: nella versione Twin Motor è il modello più prestazionale mai prodotto a Goteborg.
Mini Countryman C, il test drive della 1.5 ibrida
La Mini Countryman di terza generazione è più grande, più tecnologica, e, se si desidera, anche elettrica. Il tratto distintivo che la rende inconfondibile è sempre l’estetica, e la sua personalità è, se possibile, ancora più forte.
Mercedes GLA 200 d, un grande diesel per la “A” crossover
La Mercedes GLA è migliorata davvero tanto con l’arrivo della seconda generazione, e ha quel classico look che non può non piacere. Sulla stessa base c’è anche la GLB, più squadrata e più spaziosa, che può ospitare fino a 7 passeggeri.
Dacia Sandero Stepway GPL Extreme, l’utilitaria a gas economica
La Dacia Sandero GPL è una delle poche utilitarie bi-fuel sul mercato. Si tratta, però, di un’interessante alternativa ai sistemi ibridi, sia in termini economici sia ecologici.
Citroën ë-C4 X 136 Cv, la prova della berlina media francese
Indecisi tra una berlina e una Sport Utility? La La Citroën ë-C4 X si pone come una perfetta via di mezzo: posizione di guida rialzata, carrozzeria robusta, e silhouette da auto a 3 volumi. È disponibile sia elettrica sia con motorizzazioni tradizionali a benzina e diesel.
Dacia Jogger Pack Sleep, il più economico dei camper
La Dacia Jogger è l’auto a 7 posti più conveniente sul mercato. E con il Pack Sleep, disponibile solo sulla Jogger a 5 posti, è possibile passare le notti in campeggio dimenticandosi della tenda.