Fiat, per celebrare i 25 della della Fiat Multipla, dà il via ad un progetto one-off di Multipla 6×6, bastata sulla vettura del 1998. L’auto è ancora in fase di lavorazione e debutterà il 17 novembre alla Milano Auto Classica. Sarà caratterizzata da una livrea Turchese Bio, un colore emblematico di quegli anni, che rinvia agli spazi aperti e al mare, che rappresenta anche l’anima green del modello con le sue motorizzazioni a basse emissioni.
Oltre ai disegni fumettistici sulla carrozzeria, troviamo modanature, le ruote e i paraurti verniciati in Grey White. Gli interni hanno una colorazione blu scuro con pannelli portiere bianchi.
La Multipla debuttò al Salone di Francoforte del 1997, dove colpì per il suo design originale e personale, per l’ariosità del suo abitacolo, per la sua versatilità e per lo spazio a bordo con due file da tre sedili (3+3). La 6X6 celebra tutte queste caratteristiche a 25 anni di distanza, e verrà proposta come vettura da collezione per poi essere venduta. Il capo di questo progetto è proprio il papà della Multipla, Roberto Giolito, anche Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth).
Giolito ha dichiarato: “Queste sei personalità, questi sei modi di vedere l’auto, torneranno a vivere dentro e fuori della prima Multipla da collezione creando un tributo gioioso, in pieno stile Fiat, a un modello che, dopo 25 anni, continua ancora ad interessare il mondo e a suggerire modi nuovi di trasportare e di ospitare le persone. Ecco perché sei personaggi curiosi per sei approcci diversi di viverla danno vita alla Multipla 6×6”.