Nuovo Nissan Qashqai: due propulsori elettrificati per raggiungere il futuro          

21-Gen-2021  

L’atteso debutto del nuovo Qashqai di Nissan si arricchisce di novità. L’azienda rivela che  il nuovo crossover sarà equipaggiato con motori elettrificati.

Nel portarlo in Europa, l’azienda rivela il nuovo crossover avrà due nuovi propulsori: un benzina 1.3 con tecnologia mild hybrid 12 V e l'atteso sistema Nissan e-POWER.

Questa scelta rientra nella strategia Nissan volta alla elettrificazione della propria gamma.

Oltre alle due motorizzazioni, sarà possibile scegliere fra due o quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 marce o nuovo CVT Xtronic.

Ma vediamo i dettagli: 

INDICE
BENZINA 1.3 DIG-T ALIS (MILD HYBRID)
E-POWER

Il motore turbo benzina 1.3 DiG-T avrà una tecnologia mild hybrid 12 V. Si tratta di un sistema chiamato ALiS (Advanced Lithium-ion battery System).

Conforme allo standard Euro 6D, il sistema ALiS è abbinato al ben noto turbo benzina 1.3 DiG-T.

Una tecnologia ibrida che rende il propulsore interessante per quanto riguarda potenza, consumi e livello di emissioni di CO2.

Due i livelli di potenza tra cui scegliere:

  • 140 CV (103 kW) e 240 Nm di coppia
  • 158 CV (116 kW) e 260 Nm di coppia (270 Nm con il CVT).

Il motore può essere abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio CVT Xtronic (solo per le versioni da 158 CV / 116 kW). La versione a 4 ruote motrici sarà offerta solo sui modelli con trasmissione CVT da 158 CV (116 kW).

Con la trasmissione CVT Xtronic di nuova generazione i consumi sono ridotti notevolmente e l’accelerazione migliora.

Se la trazione 4WD è disponibile solo per modelli con CVT da 158 Cavalli, il 2WD è prevista sia per la versione 140 cavalli sia per quella a 158 cavalli.

Il cliente potrà scegliere tra cinque modalità di guida: Standard, Eco, Sport, Snow e Off-road.

L’altro grande debutto europeo per Nissan Quashqai è il sistema e-Power, che però arriverà nel corso del 2022.

Si tratta di una tecnologia esclusiva Nissan che offre l’accelerazione progressiva e lineare tipica degli EV, senza la necessità di ricarica plug-in., grazie al generatore elettrico integrato.

Il sistema ibrido è composto da una batteria, un motore benzina da 157 CV (115 kW) con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 CV (140 kW) con una coppia di 330 Nm.

Anche in questo caso, sono previste tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco.

Autore: Antonio Rubinetti