La transizione verso la mobilità elettrica sta avendo un’accelerazione in casa Audi.
INDICE |
Le date della transizione |
La produzione Audi |
Infrastrutture di ricarica ed energia rinnovabile |
L’ultimo modello a combustione interna sviluppato ex novo verrà prodotto tra soli quattro anni e dal 2026, la casa automobilistica ha intenzione di portare sul mercato esclusivamente modelli full electric.
L’Audi, inoltre, si propone di interrompere definitivamente la produzione di motori endotermici entro il 2033.
L’obiettivo finale è quello di raggiungere per il 2050 un bilancio carbon neutral per tutte le sue attività.
I tempi esatti per l’interruzione della produzione dei motori a combustione interna saranno decisi dai clienti e dalle disposizioni legislative.
La Casa dei quattro anelli intende far crescere la propria gamma BEV.
Inoltre, quest’anno introddurrà sul mercato più vetture elettriche che modelli tradizionali. Tra queste, segnaliamo:
- Audi e-tron GT quattro
- Audi RS e-tron GT
- Audi Q4 e-tron
- Audi Q4 Sportback e-tron
Markus Duesmann, CEO di AUDI AG, ha affermato:
Grazie alla nostra costante propensione all’innovazione, offriamo soluzioni individuali di mobilità sostenibile e a zero emissioni. Non credo nel successo dei divieti. Credo nel successo della tecnologia e dell’innovazione…Con questa roadmap poniamo le basi per una netta e decisiva transizione verso l’era elettrica. Stiamo mandando un segnale: Audi è pronta.
Tra i progetti portati avanti dalla casa automobilistica c’è la realizzazione di hub di ricarica sostenibili e modulari per il rifornimento HPC.
Inoltre è attualmente in corso una collaborazione tra Audi e i provider d’energia al fine di incentivare l’espansione delle fonti rinnovabili in Europa.
In questo modo, Audi sostiene i due ambiti chiave per la diffusione della mobilità elettrica:
- infrastruttura di ricarica
- ricorso all’energia rinnovabile