Audi, novità per la gamma Q

27-Mar-2019  

Audi rivitalizza la famiglia Q. Le Suv di Ingolstadt in Italia sono particolarmente apprezzate. Q2, Q5 e Q8, nel nostro Paese, rappresentano il 44% dell’immatricolato Audi nel 2018. La regina Audi Q8 presenta ora un nuovo motore più potente. Novità anche per la gamma motori della Q5 mentre la più piccola Q2 è stata dotata di inediti pacchetti estetici.

IL NUOVO V6 3.0 TFSI DELLA Q8

La recente Audi Q8, a listino da luglio 2018, è già ai vertici della categoria. Le Suv in Italia continuano a essere trainanti e in questo segmento la Sport Suv dei quattro anelli gioca un ruolo importante. Il motore 3.0 TDI da 286 CV verrà ora affiancato dall’unità V6 3.0 TFSI a iniezione diretta della benzina da 340 CV e 500 Nm di coppia. Questo propulsore offre la tecnologia mild-hybrid, basata su una rete di bordo principale a 48 Volt, una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore. Così è possibile veleggiare con il motore spento. La funzione start/stop si attiva da 22 km/h.

SCATTO DA 0 A 100 KM/H IN MENO DI 6 SECONDI

Il nuovo V6 3.0 TFSI permette all’Audi Q8 di passare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi con una velocità massima di 250 km/h. Gli ingegneri del marchio dei quattro anelli hanno lavorato su alcuni accorgimenti: breve corsa dei gas combusti, il turbocompressore di tipo twin scroll e il sistema Audi valvelift system che regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e la corsa delle valvole in funzione del carico e del regime motore. Il nuovo V6 benzina è abbinato alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. La Q8, in versione ‘Q8’ e ‘Sport’, con la nuova unità motrice parte da 78.100 euro.

Q5, NUOVO DIESEL E...

Anche l’Audi Q5 trova molti estimatori nel nostro Paese. Lo scorso anno è stata la prima Suv premium d’importazione sul mercato. Anche la Suv di medie dimensioni Q5 porta in dote delle novità. Si amplia il parco motori con il V6 3.0 TDI da 231 CV e 500 Nm di coppia. La trazione integrale permanente quattro e la trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti permettono alla Suv di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di toccare la velocità massima di 228 km/h. La nuova Audi Q5 3.0 TDI quattro tiptronic parte da 55.750 euro (esente da superbollo).

...NUOVO BENZINA

Novità anche per quanto riguarda i motori benzina. Il nuovo 2.0 TFSI quattro S tronic sprigiona 245 CV e 370 Nm di coppia. Questa unità introduce anche nella gamma Q5 la tecnologia mild-hybrid a 12 volt, per una migliore efficienza. A questo fine mira anche il cambio S tronic a doppia frizione a 7 marce e la trazione quattro con tecnologia ultra. Il nuovo 2.0 TFSI fa scattare la Q5 da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima è di 237 km/h. La nuova Audi Q5 2.0 TFSI quattro s tronic parte da un prezzo di 56.100 euro.

‘TITAN’, ‘CONTRAST’ E ‘BLACK’: 3 PACCHETTI PER LA Q2

Infine arriviamo alla più piccola della famiglia Suv Audi: l’Audi Q2. Ai vertici del segmento premium nei primi mesi del 2019, la gamma Q2 aggiunge nuove configurazioni estetiche. I nuovi pacchetti Audi Identity prevedono 3 combinazioni di equipaggiamenti. Questi possono privilegiare le finiture in titanio, a contrasto o il colore nero.

L’Audi Identity Titan, per esempio, include cerchi in lega da 18’’ a 5 razze in look titanio e il pacchetto esterno look nero.

L’Audi Identity Contrast, invece, aggiunge cerchi in lega da 18’’ a 5 razze parzialmente lucidi in grigio a contrasto, il pacchetto S line exterior e la verniciatura a contrasto dedicata.

Infine l’Audi Identity Black. Si tratta del nuovo pacchetto ‘top di gamma’. Qui la Q2 si trasforma con cerchi in lega Audi Sport da 19’’ a 5 razze a rotore in nero lucido, con il pacchetto look nero ampliato, cristalli posteriori oscurati, terminali di scarico neri, blade e calotte dei retrovisori laterali in nero brillante. Quest’ultima versione dell’Audi Q2 parte da 33.280 euro.

Autore: Francesco Bagini