Con prezzi che vanno da 20000 a 30000 euro si possono acquistare diverse tipologie di automobili nuove, da una comodissima e funzionale station wagon dotata di clima, cerchi in lega, vernice metallizzata ed autoradio, ad una sfiziosa sportiva spider.
Se invece necessitiamo di maggior spazio, con 1.000 euro in più si può acquistare la Focus C-Max 2.0 TCDi Titanium, stesso motore, stesso allestimento, prestazioni leggermente inferiori ma tanto spazio in più nell'abitacolo.
Tra i SUV la Ford offre la modernissima Kuga con trazione integrale e classica posizione di guida rialzata che, in versione Titanium con motore a gasolio da 136 cv, costa 29.650 euro. Pur avendo lo stesso motore della Focus paga tuttavia in termini di prestazioni, sia a causa del peso più elevato sia per l'aerodinamica inferiore: velocità massima di 182 km/h, 0-100 in 10,6 secondi e consumo misto di 16,4 km/l.
Nell’ apprezzata versione berlina troviamo la Golf 2.0 Tdi Highline 5 porte da 140 cv, a cui bisogna aggiungere solo la vernice metallizzata per avere un'automobile completa ad un prezzo di 25.990 euro. Le prestazioni sono simili a quelle della Focus mentre i consumi sono inferiori grazie ad un motore più moderno: velocità massima di 209 km/h, 0-100 in 9,3 secondi ed una media di 20,4 km/l.
In casa Volkswagen troviamo inoltre il SUV Tiguan che potrebbe essere una valida alternativa alla Kuga,. Per non superare i 30.000 euro di budget è interessante la versione 1.4 16v TSI 4x4 da 150 cv che parte da un prezzo di listino di 27.420 euro.
Il Tiguan si distingue per buone prestazioni (192 km/h e 9,6 secondi nello 0-100) ma con un consumo di 12,5 km/l non è certo un’automobile che beve poco.
Un’ alternativa più sportiva con trazione posteriore (unica nella sua categoria con tale soluzione tecnica) è la BMW Serie 1 118d Eletta da 143 cv che costa, metallizzata inclusa, 29.250 euro nella versione a 5 porte con climatizzatore bi-zona incluso per poter avere due getti d'aria di temperature diverse tra conducente e passeggero. La velocità massima è di 210 km/h, 0-100 in 9,0 secondi ed un consumo davvero basso di 22,2 km/l.
Sulla stessa cifra, ma orientata più al comfort che alla sportività, troviamo la Citroen C5 2.0 Hdi Dynamique 140 cv. Le prestazioni sono sensibilmente inferiori a quelle di Golf e Serie 1, ma le dimensioni generose e gli ammortizzatori comodissimi (caratteristica tipica della casa francese) la rendono una vera divoratrice di chilometri senza stancare il viaggiatore. La velocità massima è di 205 km/h, 0-100 in 10,6 secondi e 17,2 km/l, per un prezzo di 28.200 euro inclusa vernice metallizzata.
La versione base, 1.8 16v da 126 cv (disponibile a 24.500 euro con vernice metallizzata), offre già buone prestazioni ma la versione consigliata è la 2.0 16v Roadster/Coupè da 160 cv: prezzo 29.730 euro, velocità di 215 km/h, accelerazione 0-100 in 8,2 secondi e consumo di 12,2 km/l.
225 km/h è anche la velocità massima della divertentissima Renault Clio 2.0 16v RS Light, ancora più scattante nello 0-100 (6,9 secondi!) e più economica, con un prezzo base di 21.750 e consumi di 12 km/l. Davvero una piccola bomba mangia curve, forse la migliore della categoria.
Nella ricerca di comfort e prestazioni senza superare la soglia dei 30000 euro, ci sono altre due modelli in casa Volkswagen da tenere fortemente in considerazione: la Golf 2.0 GTD per grandi viaggiatori, e la Golf 2.0 TSI GTI.
La prima ha un motore turbodiesel da 170 cv, 222 km/h, 0-100 in 8,1 secondi e ben 18,9 km/l, per un prezzo di 29.000 euro. La seconda invece è un turbo benzina da 211 cv, velocità 240 km/h, 0-100 in 6,9 secondi e permette di salire a bordo di una comoda Golf per un prezzo di 27.970 euro. L'unico problema potrebbe essere il consumo di 13,7 km/h, ma il piacere di guida non ha paragoni. A voi la scelta!