Siamo prossimi alla “Fase 2”, quella di ripartenza. Al riguardo ci sono ancora molte incertezze e gli strascichi della pandemia globale da Covid-19 saranno pesanti, non ci sono dubbi. In questa situazione non c’è altro da fare che farsi coraggio e cercare il modo di ripartire.
BMW Italia, per l’occasione, ha realizzato un nuovo film da 30 secondi per trasmettere un messaggio di incoraggiamento nella fase di pianificazione della ripartenza del Paese. Il protagonista è il pilota e brand ambassador di BMW Alessandro Zanardi, una persona speciale che a fronte di un forte cambiamento non si è arreso. Ma, anzi, ha scoperto dei “talenti residui”.
Quante cose si possono ancora fare, quando non se ne possono fare altre?
“Ci sono persone che nella vita perdono dei talenti e si riscoprono curiosi di sfruttare delle nuove potenzialità (nella preoccupazione di non poterne fare delle altre)”. Uno stimolo, un meccanismo che si autoalimenta, che si rispolvera in una situazione particolare, come quella del lockdown da Covid-19”, ha detto Alessandro Zanardi durante la video conferenza.
Il film, disponibile su www.bmw.it e, a breve, sul web e in TV, è stato prodotto da Zanardi insieme all’agenzia M&C Saatchi, offre uno spunto di riflessione di chi non si è arreso di fronte alle avversità, ma, anzi, ha affrontato nuove sfide con grande successo. La co-protagonista di Alex è la BMW Concept i4, che prefigura il nuovo modello elettrico atteso per il 2021.
“Il fatto che ho dovuto combattere alcune situazioni difficili nel corso della mia vita non significa che mi piaccia questo tipo di lotta” – ha spiegato Zanardi – “Ma di sicuro, ogni volta che superi un problema nella tua vita, sviluppi nuovi strumenti. Una volta che l'esperienza è alle tue spalle, questi strumenti possono eventualmente rimanere nel tuo bagaglio per superare altri problemi che inevitabilmente dovrai affrontare durante il viaggio della vita. Posso dire che le persone mi sembrano già diverse, che stanno riscoprendo il senso della comunità, il senso delle amicizie, il senso del bisogno reciproco per completarsi veramente. Questo è quello che ci rende umani…”
Federico Izzo, Direttore Marketing BMW ha detto: “A marzo BMW Italia ha lanciato la campagna #InsiemePerRipartire, scegliendo, fin dall’inizio della crisi, un messaggio di resilienza, speranza e tensione positiva verso il futuro da affrontare insieme. Oltre alla priorità della tutela della salute, ci è stato da subito chiaro che fosse necessario concentrarsi sulla prospettiva della ripartenza al termine dell’emergenza sanitaria, mettendo in campo le migliori energie e lavorando uniti e in maniera innovativa alla ricerca delle soluzioni alle sfide che ci si presentano, in una realtà fortemente diversa da quella a cui eravamo abituati. BMW ha nel suo DNA la capacità di innovare e non può che raccogliere la sfida di farsi trovare pronta al momento di rimettersi in moto.”