Cupra, dal 2021 nel campionato Extreme E

02-Ott-2020  

Cupra passa con nonchalance dalla pista al fuoristrada, ma sempre in modalità elettrica. Dopo aver lanciato la prima vettura turismo da corsa al mondo a batteria, il marchio spagnolo parteciperà dal 2021 all’Extreme E come main partner del team ABT Sportsline.

IL 1° MARCHIO D’AUTO NELLA COMPETIZIONE DELLE ELECTRIC SUV

Cupra ha ufficializzato l’ingresso nella competizione per fuoristrada elettrici, in occasione dell’inaugurazione del primo Cupra Garage in Europa, ad Amburgo. Presenti l’amministratore delegato di Cupra, Wayne Griffiths, il vicepresidente esecutivo per Ricerca e Sviluppo di Seat, Werner Tietz e Alejandro Agag, fondatore e amministratore delegato di Extreme E. Per il team tedesco c’era Hans-Jurgen Abt, managing partner di ABT Sportsline, che ha svelato la showcar del team, che verrà affidata a Mattias Ekstrom, e-ambassador Cupra e campione di Rally Cross e DTM. Ora manca solo una donna da affiancare allo svedese, in quanto il format sportivo dell'Extreme E prevede la parità di genere e quindi le squadre coinvolte devono schierare un team composto da una donna e un uomo.

ALL’INSEGNA DELLE PERFORMANCE SOSTENIBILI

Il sodalizio tra Cupra e ABT Sportsline parte nel 2018. Come primo passo sono state potenziate la Leon Cupra e la Cupra Ateca, con potenze di oltre 350 CV. Il team ABT è inoltre forte dell’esperienza in Formula E, nella quale è presente sin dalla sua creazione. La stagione inaugurale dell’Extreme E è fissata per l’inizio del 2021. La serie si svolgerà in 5 ambienti estremi come località artiche, desertiche, foresta pluviale, ghiacciai e oceani, selezionando luoghi che sono stati danneggiati o colpiti da problemi legati al cambiamento climatico.

IL PRIMO CUPRA GARAGE IN EUROPA

Dopo quello di Amburgo, salgono a oltre 150 i punti vendita Cupra in Germania, maggiore mercato del brand del Gruppo Volkswagen. Quella di Amburgo è la seconda rappresentanza esclusiva del marchio a livello mondiale, dopo quella di Città del Messico. Occupa uno spazio di 340 metri quadrati all’interno di un edificio industriale di inizio del XX secolo, trasformato in un ambiente ispirato a un garage e dedicato esclusivamente a Cupra.

Autore: Francesco Bagini