Dacia quest'anno ha superato il milione di veicoli venduti con questa alimentazione. In Italia, dove l'alimentazione GPL è particolarmente apprezzata e DACIA domina il mercato, sono stati consegnati finora 370.000 unità. Tre clienti DACIA su quattro scelgono la versione bifuel, anche se le nuove alimentazioni ibride stanno iniziando a guadagnare terreno nelle loro preferenze. In Italia, il modello più venduto a GPL è stato il DACIA Sandero (circa il 50% delle vendite GPL), seguito dal Duster (40% del totale GPL immatricolato in 14 anni).
Dal 2020, il motore bifuel di DACIA si chiama ECO-G100, che offre una coppia massima di 170 Nm a partire da 2.000 giri/minuto, garantendo grande versatilità d’uso. Rispetto alla versione a benzina, questo motore fornisce prestazioni migliori (+10 CV e +10 Nm), riducendo le emissioni di CO2 di circa il 10%. Inoltre, la sua impronta di carbonio è inferiore, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili del 90%.
La tecnologia ECO-G100 è collaudata e affidabile, sviluppata da DACIA da 14 anni e installata direttamente in fabbrica, come un normale motore a benzina. Grazie al know-how del Gruppo Renault, il motore è progettato fin dall'inizio per funzionare a GPL. Il serbatoio del GPL è collocato al posto della ruota di scorta, senza compromettere il volume del serbatoio di benzina o lo spazio del bagagliaio. Come tutti i veicoli DACIA, quelli a GPL sono garantiti per 3 anni o 100.000 km.
Uno dei principali vantaggi della motorizzazione ECO-G100 è la convenienza. Il GPL è infatti uno dei carburanti più economici sul mercato (in Italia costa meno della metà della benzina*), permettendo di risparmiare ogni volta che si fa il pieno. Inoltre, i veicoli bifuel offrono una maggiore autonomia grazie ai due serbatoi. Ad esempio, nel caso del Nuovo Duster, l'autonomia complessiva può arrivare fino a 1.400 km.
I veicoli dotati di motore bifuel benzina/GPL possono funzionare con entrambi i carburanti, grazie a due serbatoi separati da circa 50 litri ciascuno**. Il passaggio tra benzina e GPL può essere effettuato manualmente dal conducente oppure automaticamente quando il serbatoio del GPL si esaurisce, garantendo sempre un’ottima efficienza e flessibilità d’uso.