Da oggi i clienti FCA che sceglieranno automobili elettriche o ibride plug-in potranno contare su un nuovo apparecchio, che renderà la ricarica delle batterie molto più semplice e immediata.
UN PRODOTTO INTERAMENTE PROGETTATO E PRODOTTO IN ITALIA
ENGIE Eps ha realizzato una Easy Wallbox in esclusiva per FCA. Con questa tecnologia sarà possibile ricaricare l’auto senza dover prima fare modifiche all’impianto elettrico. Il dispositivo di ricarica di ENGIE Eps è plug-and-play, come fosse cioè un elettrodomestico.
IL PIENO DI ENERGIA ANCHE AD ALTA QUOTA
Per mostrare i vantaggi della nuova Easy Wallbox, FCA ed ENGIE Eps si sono serviti di una Jeep Renegade 4xe. La vettura si trovava sulla Piana di Vigezzo, a quasi 1.800 metri di altitudine, punto di arrivo della più lunga funivia a cavo continuo d’Europa. Un impianto di risalita che presto sarà illuminato al 100% con ‘elettricità green’ grazie proprio a ENGIE Eps.
FINO A 2,2KW NON SONO NECESSARI INSTALLATORI O ELETTRICISTI
La Renegade 4xe è stata collegata a una Easy Wallbox mediante una semplice presa shuko. Con una linea elettrica dedicata, il nuovo dispositivo opera fino a 7,4 kW. La Easy Wallbox si installa con 2 tasselli, si connette alla rete elettrica e permette di ricaricare le batterie della vettura senza eccedere la potenza contrattuale, né i limiti normativi. Inoltre permette di utilizzare solo la potenza disponibile in casa in tempo reale, evitando ogni rischio di blackout.
AUTO ELETTRICHE ED ELETTRIFICATE? UN’ABITUDINE DIFFUSA
La collaborazione tra ENGIE Eps e Fiat Chrysler Automobiles risale al 2017 per gestire nel miglior modo possibile il cambiamento in atto e per coordinare tutte le attività collegate alla mobilità elettrica. Così Roberto Di Stefano, responsabile di e-Mobility in FCA: “Il cammino intrapreso non è la semplice elettrificazione dei veicoli, ma un modo completamente differente di intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale”.
UNA STRATEGIA COMPLETA E ARTICOLATA
Proprio la settimana prossima Fiat avrebbe dovuto presentare al Salone dell’Auto di Ginevra la Fiat 500 elettrica. Intanto l’elettrificazione del brand torinese è già partita con la Panda e la 500 Hybrid. Anche Jeep, con Renegade e Compass PHEV, sta elettrificando la sua gamma Suv. E nel settore dei mezzi commerciali Fiat lancerà prossimamente il Ducato 100% elettrico.
UN ASSET COMPOSTO dA 700 VEICOLI ELETTRICI A MIRAFIORI
La partnership con ENGIE Eps comprende anche la realizzazione nell’impianto FCA di Mirafiori, a Torino, del più grande progetto sperimentale Vehicle to Grid (V2G) al mondo. In secondo luogo nascerà sempre a Mirafiori la ‘Solar Power Production Unit’, in collaborazione anche con ENGIE Italia.