La Ford Explorer ibrida plug-in scomparirà dal listino entro settembre, al suo posto arriverà il primo dei suoi modelli 100% elettrici realizzati in Europa. Il nuovo Ford Explorer elettrico è basato sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, e verrà assemblato nelle linee di produzione della Ford Fiesta, a Colonia. La nuova Explorer elettrica, nonostante il nome, non ha nulla a che vedere con la Explorer ibrida che sostituisce: l’auto è più piccola, compatta ed “europea”, con una lunghezza di 447 cm (contro i 505 dell’attuale) e un look completamente rivisto.
Gli interni sono moderni e minimal, con il grande display verticale del sistema multimediale che scorre verso l’alto manualmente. Lo schermo touch ha una misura di 15” e può scorrere L’infotainment con il software Sync Move è basato sul sistema operativo Volkswagen, ed è dotato di Apple CarPlay e Android Auto, entrambi wireless. Un secondo display da 5,3” mostra le info di marcia, ed è appoggiato su una “Soundbar” che integra speaker audio e i Led delle luci d’ambiente. La Ford Explorer avrà 5 posti e un bagagliaio da 470 litri di capacità.
Per ora non sappiamo la potenza del motore, ma sappiamo che sarà disponibile a trazione posteriore o integrale. Probabilmente troveremo la batteria da 77 kWh delle vetture Volkswagen con potenza che va dai 200 ai 300 CV a seconda delle versioni. Gli allestimenti disponibili invece saranno “Explorer” e “Explorer Premium”, entrambi ricchi nella dotazione e che includeranno aiuti elettronici alla guida e diversi comfort, come il sedile di guida con regolazione elettrica e memorie, le poltrone anteriori e il volante riscattabile e la piastra di ricarica per il telefonino. La Premium aggiunge alcune finezze come i fari a Led Matrix adattivi e dinamici, rivestimenti più pregiati per gli interni e il portellone ad apertura elettrica.
Il prezzo di listino non è stato dichiarato, ma il prezzo d’accesso dovrebbe essere superiore ai 50.000 euro.