Honda Jazz e Jazz Crosstar: prezzi, motori, consumi

20-Giu-2020  

Honda prepara l’offensiva: la nuova Honda Jazz 2020 debutta con tante carte interessanti e una versione “suvvizzata” chiamata Jazz Crosstar. Entrambe vantano linee vivaci e una dotazione ricca, con il plus di una motorizzazione ibrida “vera”, non mild-hybrid (che abbina un piccolo motore elettrico d’aiuto).

Due versioni e l’ibrido

Partiamo dal principio: la nuova Honda Jazz riprende le linee della precedente, ma allo stesso tempo  si evolve e diventa più moderna; si aggiorna anche per quanto riguarda il telaio, con nuove sospensioni e uso di materiali più resistenti e rigidi per la scocca. Anche il comfort di bordo è stato migliorato senza aumentare le dimensioni esterne. Il motore ibrido utilizza la tecnologia e:HEV: il motore benzina 1,5 litri è abbinato a due motori elettrici compatti e ad un cambio CVT a variazione continua. La potenza complessiva è di 109 Cv con una copia massima di ben 253 Nm, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h della Jazz è di 9,4 secondi, con una velocità di punta di 175 km/h. Capitolo consumi: la Casa dichiara una media di  4,5 litri/100 km (WLTP) e emissioni di CO2 di 110 g/km, che diventano 4,8 e 110 nel caso della Jazz Crosstar.

Tre le modalità di guida disponibili: EV Drive, dove la batteria viene alimentata dal motore termico;  Hybrid Drive, dove il  motore benzina che fornisce il moto al generatore elettrico che a sua volta fornisce energia al motore elettrico; e Engine Drive, dove il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.

Prezzi

I prezzi della nuova Honda Jazz partono da 19.900 euro; in Italia sarà lanciata tra luglio e agosto e l’offerta commerciale prevede 8 anni di garanzia, assistenza stradale e chilometraggio illimitato senza sovrapprezzo e con varie forme di finanziamento con prima rata dal 2021, con tasso agevolato e con possibilità di buy back dealer dopo 3/4 anni, oltre al leasing e al noleggio a lungo termine.

Autore: Redazione