N di Hyundai sta svelando la sua visione dell’elettrificazione: RN22e e N Vision 74.
Questi due concept rolling lab dimostrano l’ambizione di Hyundai di diventare leader nel futuro a emissioni zero.
INDICE |
I rolling lab di Hyundai |
L’elettrificazione per Hyundai N |
RN22e |
N Vision 74 |
Il luogo in cui vengono testate e messe alla prova le tecnologie avanzate dell’azienda per applicarle ai futuri modelli di produzione.
RN22e si basa sulla IONIQ 6 e sulla Electric-Global Modular Platform (E GMP) dell’azienda per stabilire un nuovo standard nell’ambito dei veicoli elettrici ad alte prestazioni.
N Vision 74 combina la tecnologia EV con un avanzato sistema di celle a combustibile a idrogeno, diventando così il primo rolling lab ibrido a idrogeno di Hyundai N che esplora il divertimento alla guida nell’era dell'elettrificazione.
Thomas Schemera, Executive Vice President and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company, ha dichiarato:
RN22e e N Vision 74 svolgono un ruolo importante nello sviluppo strategico della nostra intera gamma di prodotti, in particolare dei nostri veicoli elettrificati ad alte prestazioni. I Rolling Lab rappresentano il continuo sviluppo delle nostre tecnologie più avanzate. Questo approccio unico ci rende pronti per le sfide del futuro, consentendoci di spingere noi stessi al limite.
Il claim del brand è “Never just drive”, perché andare dal punto A al punto B non dovrebbe mai essere noioso.
Till Wartenberg, Vice President of N Brand Management & Motorsport Sub-Division di Hyundai Motor Company, commenta:
In soli sette anni, Hyundai N è diventato il brand ad alte prestazioni in più rapida evoluzione. N sta lavorando per stabilire nuovi standard di prestazioni elevate e sostenibili. Iniziamo con entusiasmo questo nuovo capitolo di high-performance elettrificate e perseguiremo questo obiettivo utilizzando la nostra creatività, la nostra competenza ingegneristica e il nostro spirito competitivo.
Come primo rolling lab di Hyundai N basato sulla piattaforma E-GMP, RN22e illustra la visione e la direzione elettrificata del brand N aprendo la strada a un futuro modello elettrico ad alte prestazioni. Il concept ha ricevuto il suo nome perché si tratta del rolling lab del brand N sviluppato nel 2022, con prestazioni elettriche (EV).
RN22e è stata testata per massimizzare i tre pilastri delle prestazioni N, a partire da “corner rascal”.
Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori.
RN22e offre impostazioni ottimizzate per la pista, per consentire ai clienti di godersi la guida senza subire cali di performance.
Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE).
Inoltre, Hyundai N utilizzerà RN22e per studiare il modo in cui offrire un dinamiche di guida ulteriormente migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva.
Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un'altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, RN22e continuerà a evolvere grazie all’esperienza nell’ambito del motorsport, in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP.
N Vision 74 è un rolling lab ibrido a celle a combustibile a idrogeno ad alte prestazioni che sottolinea la leadership dell’azienda nelle tecnologie delle prestazioni sostenibili. La N Vision 74 guarda sia alla tecnologia che al design, radicandosi nella visione sostenibile di N annunciata nel 2015 e nella passione di Hyundai per le alte prestazioni dal 1974.
N Vision 74 ha superficie pura, profilo dinamico e proporzionato e il design unico del montante B dalla concept Pony Coupé del 1974. La storia del design Hyundai incontra l’era dell'elettrificazione e le alte prestazioni e dà forma a N Vision 74, con l’iconica illuminazione Parametric Pixel a conferire un tocco futuristico.
Con una lunghezza di 4.952 mm, una larghezza di 1.995 mm e un’altezza di 1.331 mm su un passo di 2.905 mm, è il primo laboratorio su ruote ad alte prestazioni costruito con il più avanzato sistema di celle a combustibile a idrogeno che Hyundai N abbia mai creato.