Kia Sportage, auguri alla prima Suv

30-Mar-2018  

Kia Sportage, il primo Sport Utility Vehicle dell’automobile, compie 25 anni. La storica Suv sudcoreana festeggia l’anniversario facendosi un regalo: 5 milioni di Sportage venduti in tutto il mondo. Lo scorso anno sono state 38mila le unità al mese vendute a livello globale.
 

SPORTAGE: UNA STORIA DI SUCCESSO

Kia Sportage è arrivata alla 4^ generazione. Tutto nacque nel 1991 quando al Tokyo Motor Show fu svelata una concept di una Suv-crossover compatta. Una categoria d’auto che oggi ricopre il ruolo di traino dell’industria automobilistica globale, ma che all’epoca era una vera e propria scommessa. Nel 1993 la Sportage entrò nel mercato e lo stupore fu accompagnato dal successo, con oltre 500mila modelli subito venduti, grazie alla sua praticità, all’inedita polivalenza e al suo essere adatta in molteplici condizioni. La 2^ e la 3^ generazione hanno preparato il grande balzo in avanti compiuto nel biennio 2016-2017: Kia Sportage ha superato per la prima volta la Kia Rio, conquistando il podio nella classifica dei modelli più venduti dalla Casa sudcoreana.
 

LA 4^ GENERAZIONE

La Suv nella sua ultima versione si riconosce per la griglia Tiger Nose e per i fari supplementari a LED Ice Cube, 4 per lato all’estremità del frontale. Sono 3 i centri dove si studia il design di Sportage: il Centro Stile europeo Kia di Francoforte, il centro Kia di Namyang in Corea e quello di Irvine in California. Ciò ha consentito alla Sportage di vincere gli iF Design Award e i Red Dot Award dedicati al design industriale. All’interno la plancia è orientata verso il guidatore, mentre i materiali sono stati aggiornati così come i motori e i sistemi di sicurezza: per quest’ultima voce Kia Sportage si è meritata il massimo riconoscimento dall’Insurance Institute for Highway Safety, l’ente americano per la sicurezza stradale.
 

2018 E FUTURO

La Suv Kia per il mercato europeo nasce in Slovacchia. Nel 2018 Sportage ha ottenuto subito dei buoni risultati: nei mesi di gennaio e febbraio ha fatto registrare rispettivamente 36.632 e 32.930 unità vendute. Ho Sung Song, Executive Vice President of Global Operations Divison, ha salutato l'anniversario con queste parole: "La popolarità in continua ascesa e il grande apprezzamento del pubblico dimostrano che Sportage ha la forza, le caratteristiche e l’appeal per conquistare ancora numerosi acquirenti nei mercati di tutto il mondo. Dal 1993, il nostro SUV-crossover è diventato un modello di riferimento nel suo segmento, un successo crescente che ha permesso a Kia Motors di proseguire su questa strada con la creazione di una gamma diversificata e completa. Vedrete, per il futuro abbiamo in serbo numerose novità”.

Autore: Francesco Bagini