Lexus LBX: le versioni guidabili dai neopatentati

22-Ott-2024  

Con la nuova legge del codice della strada (che uscirà a breve), Lexus avrà un modello (o più) guidabile dai neopatentati nel 2024.  Le motorizzazioni dei modelli Lexus adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata.

Lexus LBX

La Lexus LBX è il modello più compatto della gamma del marchio giapponese ed è la prima vettura pensata specificamente per il mercato europeo. Con una lunghezza di soli 419 cm, introduce un nuovo linguaggio stilistico, più sobrio rispetto al passato, che verrà ripreso anche dai futuri modelli della Casa.  La sua larghezza è di circa 182 cm e l’altezza di 154 cm. Il passo è di 258 cm, leggermente più lungo rispetto alla Toyota Yaris Cross, su cui si basa.
Per quanto riguarda il bagagliaio, la Lexus LBX offre una capacità di carico di circa 332 litri, adatta per un uso quotidiano in città, ma in grado di gestire anche piccoli viaggi. Questo volume può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori, rendendola più versatile per esigenze di carico maggiori.

Il sistema multimediale con schermo da 9,8 pollici è incluso di serie su tutte le varianti della Lexus LBX. Si tratta della stessa interfaccia utilizzata nei modelli più recenti di Toyota: reattiva e semplice da navigare. Solo Apple CarPlay è disponibile in modalità wireless, mentre per Android Auto è necessario utilizzare un cavo. La base di ricarica wireless è fornita di serie su tutte le versioni. Sotto lo schermo si trovano i comandi a levetta per il climatizzatore bizona, che risultano pratici e comodi da utilizzare.

Si può passare da una modalità all'altra tramite un pulsante situato nella parte inferiore di ogni razza del volante, con le informazioni visualizzate sull'head-up display.

La motorizzazione per neopatentati

La motorizzazione adatta anche per neopatentati è la full hybrid, disponibile sia in 2 che in 4 ruote motrici. Il sistema ibrido deriva da quello della Toyota Yaris Cross, ed è un 1.5 litri tre cilindri (abbinato ad un motore elettrico) in grado di erogare 136 CV complessivi. Di serie c’è il cambio automatico CVT a variazione continua, mentre i consumi vanno da 20,8 a 22 km/l di media a seconda delle versioni, basse in ogni caso.

Autore: Francesco Neri