Nokian, consigli sulla pressione delle gomme

31-Mag-2019  

L’estate è alle porte e gli automobilisti italiani hanno appena montato le gomme estive. Nokian, il Costruttore di pneumatici finlandese, fornisce alcuni importanti suggerimenti circa il corretto controllo della pressione delle gomme, per una guida estiva sicura.

SICUREZZA, LONGEVITÀ E CONSUMO

Avere le gomme con la giusta pressione è fondamentale. La pressione si riflette sulla sicurezza, sulla longevità dei pneumatici e sul consumo di carburante. Possono bastare queste 3 motivazioni per passare dal proprio gommista a fare un rapido controllo. Inoltre la pressione influenza la manovrabilità dell’auto. Dei pneumatici non gonfiati in modo sufficiente o con la pressione di gonfiaggio irregolare portano a una risposta di sterzata più lenta o a un comportamento inatteso nelle situazioni limite.

PERICOLO 'AQUAPLANING'

Martin Drazžík, Product Manager di Nokian Tyres Europe, spiega: “L’importanza della corretta pressione dei pneumatici si amplifica in situazioni estreme quando ci sono movimenti repentini dello sterzo, come ad esempio i cambi di corsia o la necessità di evitare la collisione con un animale sulla strada. Con la pioggia, d’altro canto, pneumatici gonfiati in modo non sufficiente possono allungare le distanze di frenata e ridurre la resistenza all’aquaplaning”.

AUMENTARE LA PRESSIONE CON IL VEICOLO A PIENO CARICO

Le nostre automobili viaggiano cariche di bagagli durante le vacanze estive. Una maneggevolezza instabile diventa ancora più marcata con un carico pesante. Quando si guida un veicolo a pieno carico, rimorchiando per esempio una roulotte o si è alla guida di un camper, è buona norma aumentare un po’ la pressione dei pneumatici.

GOMME SGONFIE SI CONSUMANO E SURRISCALDANO

La pressione influisce anche sulla vita dei pneumatici. Gomme sgonfie si consumano in modo più veloce e sono più inclini al danno. Un gonfiaggio non sufficiente determina anche un surriscaldamento del pneumatico e ne aumenta il consumo. A seguito del surriscaldamento, un danno o un guasto possono incorrere con maggiore probabilità. Un gonfiaggio insufficiente riduce inoltre la distanza tra il cerchio e la superficie del battistrada. Questo rende più semplice per il pneumatico sbattere contro il cerchio aumentando il rischio di danno quando si finisce contro un marciapiede.

UN CHECK OGNI 3 SETTIMANE

La pressione dei pneumatici è collegata anche al consumo di carburante e alle emissioni dell’auto. Il gonfiaggio insufficiente fa aumentare la resistenza al rotolamento, portando a consumi di carburante non necessari. Molte Case automobilistiche forniscono la raccomandazione Eco sulla pressione delle gomme oltre ai consigli per il gonfiaggio quando si viaggia in 2-3 persone o a pieno carico. Questa regolazione minimizza la resistenza al rotolamento e le emissioni di CO2. Nel tempo l’aria filtra, per questo motivo si dovrebbe controllare la pressione ogni 3 settimane o comunque prima di un lungo viaggio.

LE 7 REGOLE DI NOKIAN

Prima di elencare una serie di regole, Drazžík afferma: “Idealmente, la bassa pressione degli pneumatici è una questione che va affrontata prima del cambio. Nella peggiore delle ipotesi, pneumatici non gonfiati a sufficienza possono danneggiarsi prima che ci si rechi nella stazione di servizio”. Ecco i 7 consigli di Nokian sulla giusta pressione delle gomme, dopo il decalogo sulla corretta dimensione:

1) Sostituire i pneumatici utilizzati per più di 6 anni anche se c’è del battistrada rimanente;

2) Controllare la profondità del battistrada. Per ragioni di sicurezza, la profondità del battistrada minima raccomandata è di 4 mm. Utilizzare pneumatici usurati allungherà la distanza di frenata dell’auto e la renderà più difficile da controllare;

3) Controllare i fianchi e il battistrada dei pneumatici a ogni crepa, spaccatura o in caso di rigonfiamenti anomali;

4) Controllare le principali scanalature. Ogni pietra di grandi dimensioni che possa rimanere incastrata nelle scanalature principali penetrerà più in profondità nel pneumatico durante la guida e potrebbe causare un danno;

5) Controllare che tutti i pneumatici siano consumati uniformemente. Ruota in modo uniforme i pneumatici consumati dall’asse anteriore a quella posteriore. Monta i 2 pneumatici in condizioni migliori sull’asse posteriore per maggiore sicurezza;

6) Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici con regolarità. La pressione corretta migliora la sicurezza, estende la vita dei pneumatici e riduce il consumo di carburante. La pressione dovrebbe essere controllata quando i pneumatici sono freddi;

7) Resettare il sistema di monitoraggio della pressione dopo aver settato la corretta pressione di gonfiaggio.

Autore: Francesco Bagini