Nuova Audi Q5 2025: motori, interni e novità

05-Set-2024  

Audi ha presentato la terza generazione del suo SUV di punta, la Q5, che arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2025. Questo nuovo modello, costruito sulla piattaforma Ppc, mantiene la sua preferenza per i motori endotermici, offrendo varianti diesel e benzina con tecnologia mild hybrid a 48 volt. In seguito, saranno disponibili versioni plug-in hybrid con un’autonomia elettrica superiore ai 100 km. La nuova Q5 introduce miglioramenti sia nel design esterno sia negli interni, con un abitacolo altamente tecnologico e un’architettura elettronica avanzata, condivisa con i modelli elettrici Q6 e-tron e A5.

Design e innovazioni tecnologiche

Il design della nuova Q5 è stato aggiornato con una griglia "single frame" più pronunciata e fari più sottili, simili a quelli dei modelli elettrici di Audi. Il profilo della vettura è più dinamico, con una linea di cintura più alta e un posteriore caratterizzato da una fascia luminosa che unisce i fanali posteriori. La tecnologia Oled di ultima generazione presente sui fari posteriori offre nuove funzionalità, come la possibilità di comunicare con l’ambiente circostante e avvisare gli altri veicoli tramite il sistema Car-to-X. Grazie ai proiettori Matrix LED, è inoltre possibile personalizzare le firme luminose del veicolo.

Interni e infotainment

L'interno della nuova Q5 è stato profondamente rinnovato, con l'ultima evoluzione dell'architettura elettronica di Audi. Il cruscotto include il sistema Audi Digital Stage, che comprende un virtual cockpit con display da 11,9 pollici e un display centrale curvo da 14,5 pollici per l’infotainment. Per la prima volta, è stato aggiunto un display da 10,9 pollici dedicato al passeggero. L’assistente vocale, basato sull’intelligenza artificiale, può inoltrare richieste anonime a ChatGPT per risposte più precise.

Motorizzazioni

La gamma motori della nuova Q5 comprende sistemi mild hybrid con un generatore di potenza (PTG) collegato alla trasmissione, che include un motore elettrico e una batteria da 1,7 kWh. Questo sistema fornisce un supporto alla trazione, con una potenza aggiuntiva di 24 CV e 230 Nm di coppia. Nelle fasi di decelerazione, il sistema è in grado di recuperare energia fino a 25 kW.

Le motorizzazioni al lancio includono un 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm, disponibile sia con trazione anteriore che integrale quattro, e un 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, offerto con trazione integrale. Il top di gamma è rappresentato dalla versione sportiva SQ5, con un motore V6 3.0 TFSI che eroga 367 CV e 550 Nm di coppia. Tutte le varianti sono dotate di cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e prevedono due configurazioni di assetto: standard o sportivo, quest’ultimo di serie per la versione S. Le sospensioni standard utilizzano il sistema FSD per un migliore assorbimento degli urti, mentre le sospensioni pneumatiche sono disponibili come opzione.

Autore: Francesco Neri