Cupra Ateca, via alle prevendite della Suv compatta

25-Ott-2018  

Cupra esordisce col botto: il marchio spagnolo, votato alla sportività e all’originalità, intende coprire quella nicchia di mercato compresa tra i marchi generalisti e i marchi premium. La Ateca è il primo modello Cupra ad andare in questa direzione. Si tratta di una Suv compatta, ora ordinabile in Italia a partire da 44.000 euro.

I PUNTI FORTI

Suv compatta, la Ateca vanta una capacità di 485 litri e un’abitacolo spazioso. Altri highlights sono la dinamica di guida e le tecnologie di serie, di solito presenti sui marchi premium. La prevendita è incominciata: gli automobilisti che ricercano un’auto raffinata, performante e con tocchi di artigianalità sono avvisati...

MODALITÀ DI GUIDA

Il motore che spinge la nuova Cupra Ateca è il 2.0 TSI 4 cilindri, capace di erogare 300 cv (221 kW) tra 5.300-6.500 rpm. L’unità viene abbinata al cambio DSG ottimizzato per rendere più fluidi e precisi gli innesti dei 7 rapporti. La trazione è integrale 4Drive. La coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri consente alla Suv di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi. La massima toccata è 247 km/h. Le modalità di guida che si possono impostare sono 6: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-road e Cupra. Quest’ultima è la modalità più prestazionale e interviene su motore e sospensioni adattive. L’Ateca si dimostra anche efficiente,  con un consumo pari a 7,4 litri/100 km a fronte di soli 168 grammi/km di emissioni di CO2.

DESIGN GRINTOSO

Dal punto di vista estetico, tipicamente Cupra è il volante sportivo rivestito in pelle con al centro il logo in color rame. Oppure ci sono i terminali di scarico, la griglia anteriore a nido d’ape e i battitacco e la pedaliera in alluminio. La Suv è ribassata di 10 mm, la parte inferiore della griglia è caratterizzata dalla firma ‘Cupra’ in alluminio opaco e sono assenti i fendinebbia, sostituiti da prese d’aria che raffreddano i 300 cv. All’interno ci sono molti dettagli in nero lucido: per esempio sui mancorrenti, sugli specchietti esterni, sulle cornici dei cristalli laterali, sulla griglia anteriore e i diffusori anteriori e posteriori. Anche lo spoiler sul lunotto posteriore contribuisce all’aspetto aggressivo della Suv iberica. I sedili e i pannelli delle porte sono in Alcantara con cuciture grigie a contrasto.

TECNOLOGIE PREMIUM DI SERIE

Tra le tecnologie di bordo ecco il Virtual Cockpit, il Sistema di navigazione Plus con schermo touch da 8”, il sistema di apertura e accensione senza chiave Kessy, il Connectivity box, la Top View Camera, la regolazione adattiva dell’assetto, il Park Assist e i cerchi da 19”. Questo tutto di serie. In più ci sono il Front Assist con sistema di rilevamento pedoni, il Lane Assist, il freno di stazionamento elettrico e il Climatronic.

GLI OPTIONAL

Opzionali sono altri elementi che impreziosiscono ulteriormente la Cupra Ateca: il sistema frenante Brembo con pinze da 18” nere, i cerchi in lega Cupra Line forgiati, il sistema BeatsAudio, il tetto panoramico apribile e i sedili sportivi Bucket. Poi ci sono i pacchetti come il Black Interior Pack, il Winter Pack e l’Advanced Comfort&Driving Pack Plus, comprensivo quest'ultimo di altri sistemi che agevolano il conducente nel traffico urbano.

Autore: Francesco Bagini