Alla fine di aprile è stato presentato il restyling della Cupra Leon, introducendo numerose novità come ritocchi al design, miglioramenti tecnologici e una nuova versione Plug-in con oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica. Tuttavia, al debutto sul mercato italiano, il nuovo modello era disponibile solo con le motorizzazioni 1.5 Hybrid 150 CV DSG e 2.0 TDI 150 CV DSG. Ora, Cupra amplia la gamma della nuova Leon lanciando anche la Leon e-Hybrid DSG con powertrain ibrido Plug-in, disponibile anche per la versione Sportstourer (station wagon). In futuro, questa motorizzazione sarà disponibile anche sulla Formentor.
Il cuore della nuova Leon e-Hybrid DSG è un powertrain composto da un motore 1.5 TSI da 130 kW (177 CV) abbinato a un'unità elettrica da 85 kW (116 CV). Complessivamente, offre 200 kW (272 CV) e 400 Nm di coppia, con un cambio automatico DSG a doppia frizione e sei rapporti. La velocità massima è di 229 km/h. La batteria, con una capacità di 19,7 kWh (celle NMC – nichel-manganese-cobalto), permette un'autonomia di 125 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato sia in corrente alternata fino a 11 kW che in corrente continua fino a 50 kW (dal 10% all’80% in 26 minuti).
La gamma Plug-in della nuova Leon è disponibile negli allestimenti VZ e VZ Extreme. L'allestimento VZ include cerchi in lega da 19 pollici POLAR Silver, kit di riparazione pneumatici, controllo dinamico dell’assetto (DCC), assale posteriore multilink, terminali di scarico nascosti con finiture in color rame, cavo di ricarica MODE-2, sistema Keyless Advanced di accesso senza chiave, illuminazione ambientale Smart Wraparound, videocamera posteriore, sistema antifurto, sedili anteriori avvolgenti in Dinamica con dettagli in similpelle, sedile del conducente regolabile elettricamente con funzione memory, sedili anteriori riscaldabili, pannelli portiera in Dinamica, specchietti laterali con funzione memory, pedaliera in alluminio, modanature interne in Dark Aluminium e Copper e calotta degli specchietti retrovisori esterni in Dark Aluminium.
L'allestimento top di gamma VZ Extreme include, oltre alle dotazioni del VZ, pinze freno Brembo, sistema di navigazione Immersive by Sennheiser, badge identificativo Sennheiser sulla portiera, fari anteriori LED Matrix con welcome ceremony, minigonne laterali CUPRA in Dark Aluminium, spoiler al tetto in colore nero, cornici bocchette aerazione e modanature volante in Dark Aluminium, sedili anteriori CUP Bucket in tessuto tecnico con inserti in similpelle, sedile passeggero regolabile elettricamente con funzione memory, pannelli portiera in similpelle, Side Assist (monitoraggio angolo cieco), Exit Assist e Exit Warning (avvisatori acustici e luminosi in caso di pericolo all’uscita), Lane Assist Plus con mantenimento del centro corsia, PreCrash assist (anteriore e posteriore) e Intelligent Park Assist (parcheggio automatizzato).
In Italia, i prezzi della gamma Plug-in della nuova Cupra Leon partono da 48.950 euro per la Leon VZ 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG, 54.950 euro per la Leon VZ Extreme 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG, 50.200 euro per la Leon Sportstourer VZ 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG e 56.200 euro per la Leon Sportstourer VZ Extreme 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG. Questi modelli rappresentano l'ultimo sviluppo tecnologico e di design di Cupra, offrendo prestazioni elevate e un'autonomia elettrica migliorata.