Kia Stonic, la B-Crossover è anche 'GT Line'

19-Ott-2020  

Kia Motors presenta la versione sportiva della B-Crossover Stonic. La Kia Stonic GT Line sarà disponibile entro la fine dell’anno. La vettura si distinguerà per gli elementi sportivi, le personalizzazioni con molteplici opzioni bicolore e per il propulsore mild hybrid di ultima generazione. La sua produzione è iniziata questo mese presso lo stabilimento di Sohari, in Corea del Sud. Le vendite per i mercati europei, tra cui l’Italia, inizieranno durante l'ultimo trimestre del 2020.

UN LOOK SPORTIVO

Da urban crossover, la Kia Stonic GT Line si trasforma in Suv compatta aggressiva. Il paraurti anteriore e posteriore, per esempio, sottolineano ora una presenza più decisa. Il look sportivo deriva anche dal paraurti anteriore arricchito da fendinebbia a LED integrati e da 3 prese d'aria sulla parte anteriore, oltre che dal rivestimento in color metallo del bordo inferiore. Inoltre la griglia con il tiger nose presenta una finitura specifica, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono verniciate di nero. Infine i gruppi ottici sono dotati di serie dei nuovi fari full LED.

Sulla parte posteriore spicca invece un paraurti più prominente, caratterizzato da un diffusore ispirato alle vetture da competizione, sulle cui estremità sono stati inseriti gli scarichi a vista. Dal punto di vista delle personalizzazioni si possono scegliere tra 15 combinazioni bicolore per carrozzeria e tetto.

L’ABITACOLO ‘GT LINE’

L’abitacolo della Kia Stonic GT Line presenta una finitura carbon look, che caratterizza la plancia. I sedili sono realizzati con una combinazione di tessuto nero e similpelle, con bordino e cuciture a contrasto in bianco. Il volante è in pelle traforata con taglio sportivo della corona a D e logo 'GT Line' con cuciture a contrasto.

Il display digitale da 4,2’’ si trova tra i quadranti degli strumenti principali, mentre al centro della plancia c’è il touchscreen da 8’’ con l'ultimo sistema UVO Connect ‘Phase II’.

COMANDI VOCALI PER L’INFOTAINMENT

Il sistema UVO Connect Phase II’ permette di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse, prezzi del carburante e dettagli sui parcheggi disponibili in zona. Il riconoscimento vocale online consentirà infine agli utenti di cercare indirizzi, aggiornamenti meteo o inviare messaggi di testo con comandi vocali. Il nuovo servizio di ‘navigazione online’ utilizzerà dati storici e in tempo reale sul traffico basati su cloud per prevedere i percorsi più efficienti in termini di tempo.

Tramite l’app UVO e la funzione ‘Last Mile’, i clienti potranno continuare a dirigersi verso la loro destinazione finale per gli ultimi metri di strada percorsi a piedi, dopo aver parcheggiato l’auto.

MOTORE 'mild hybrid' DA 100 O 120 CAVALLI

La motorizzazione della Kia Stonic GT Line prevede un nuovo motore T-GDi da 1,0 litri ‘Smartstream’ accoppiato al sistema MHEV a 48 V, così da offrire la maggiore efficienza possibile. L’unità recupera energia in fase di decelerazione e supporta il motore termico in fase di accelerazione. Il cuore del sistema è una compatta batteria agli ioni di litio da 48 volt accoppiata a una nuova unità MHS-Hybrid Starter-Generator. Quest’ultimo, quando si decelera, ha la capacità di passare alla modalità ‘generatore’, recuperando energia dall'albero motore per ricaricare la batteria.

Sono 2 le configurazioni di potenza: 100 CV, con la trasmissione manuale intelligente iMT con e-clutch, oppure 120 CV, con cambio automatico a doppia frizione. Entrambe le trasmissioni consentono di ‘veleggiare’ a motore spento per migliorare l'efficienza del carburante in modalità Eco. Il sistema funziona fino a 125 km/h.

Autore: Francesco Bagini