Porsche, la nuova 911 al Salone di Los Angeles

30-Nov-2018  

Per Porsche gli Stati Uniti sono un po’ una seconda casa. Nel 2017 sono state consegnate più di 55.000 vetture di Stoccarda negli USA. Per questo la Casa tedesca ha scelto il Salone dell’Automobile di Los Angeles per la presentazione della nuova Porsche 911.

SAGA 911

La mitica Porsche 911 è arrivata alla 8^ generazione. Più potente, più emozionante e più efficiente dell’antecedente, la 911 offre ora anche moltissime funzioni digitali. Come il Porsche Wet, per destreggiarsi al meglio sotto la pioggia; la app Porsche Road Trip, utile per chi ama viaggiare; oppure il Night Vision Assist, che utilizza una termocamera per la visibilità notturna. Figlia dell’attuale era tecnologica, la 911 ospita al centro della plancia un monitor touch da 10,9’’. La 911 è già ordinabile, sia in versione Carrera S sia Carrera 4S. I prezzi riportati sul listino Porsche partono rispettivamente da 123.999 euro e 132.051 euro.

NUOVI ELEMENTI

La nuova 911 è più larga della precedente. Le ruote anteriori sono da 20’’, quelle posteriori da 21’’. Nuovi sono i gruppi ottici anteriori con fari a LED integrati negli elementi laterali, a forma tondeggiante e verticale. Le maniglie elettriche sono a scomparsa e integrate a filo nelle portiere. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono stati ridisegnati per essere meno impattanti a livello aerodinamico. Al posteriore ecco lo spoiler a regolazione variabile e l’elegante barra luminosa continua. Nella presa d’aria è stata integrata al centro anche la terza luce di frenata. Siccome lo spoiler quando raggiunge la massima estensione la nasconde è stata inserita una seconda luce di frenata nello spoiler stesso.

POSIZIONE DI GUIDA RIBASSATA

All’interno la nuova 911 ricorda alcune sue antenate. Per esempio il nuovo cruscotto copre l’intera larghezza tra le 2 ali orizzontali. Sotto allo schermo centrale del Porsche Communication Management, c’è una centralina compatta con 5 tasti che hanno l’aspetto dei classici interruttori a levetta e che conduce alla console centrale dotata di touchpad. C’è stato un risparmio di 3 Kg sui sedili, ora più bassi e dal nuovo profilo per il sostegno laterale.

SPORTIVA HI-TECH

La digitalizzazione della 911 offre una connettività permanente, nuove funzioni e nuovi servizi. Abbiamo già parlato del Porsche Wet e del Night Vision Assist. Altri sistemi che garantiscono sicurezza alla guida sono il sistema di allerta e di assistenza alla frenata basato su telecamera. Una telecamera capace di rilevare il rischio di urti con oggetti in movimento e iniziare la frenata di emergenza se necessario. Il cruise control adattivo opzionale comprende il controllo automatico della distanza, la funzione stop-and-go, la protezione dei passeggeri e l’innovativa funzione autonoma Emergency Assist.

PIÙ EFFICIENZA E POTENZA

L’ultima grande novità riguarda i motori turbo flat-six. Oltre al rispetto delle recenti norme sulle emissioni c’è stato uno sviluppo delle performance. I miglioramenti si registrano in tutte le aree principali: reattività, potenza, caratteristiche della coppia, resistenza e capacità di salire rapidamente di giri. L’aumento di potenza è stato di 22 kW (30 cv), che porta il propulsore a raggiungere 331 kW (450 cv) a 6.500 giri. Il motore della 911 Carrera S aggiunge altri 30 Nm di coppia, per un totale di 530 Nm, disponibile a un’ampia gamma di regimi, da 2.300 a 5.000 giri.

L’OROLOGIO SPECIALE

Porsche Design ha voluto celebrare questa nuova generazione di 911 con un orologio in edizione speciale limitata. I pezzi sono solo 911. Il nome è ‘911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition’. Questa edizione speciale sarà disponibile a partire dall’aprile 2019 e verrà venduta in una confezione esclusiva che comprende anche un badge speciale.

Autore: Francesco Bagini