Renault rinnova uno dei suoi modelli di maggior successo internazionale. Renault Koleos, la grande Suv, migliora in tutti i comparti: design più deciso, più comfort a bordo, nuove motorizzazioni e ultime tecnologie a bordo.
DESIGN DECISO
Commercializzata in oltre 93 paesi sui 5 continenti, la Renault Koleos ha toccato lo scorso anno le oltre 100.000 unità vendute. Il primo criterio di acquisto risiede nelle linee della Suv, maestose ed eleganti. Il nuovo modello non è da meno: la griglia della calandra ha i rilievi più evidenti; una nuova linea cromata che si sviluppa per tutta la lunghezza del paraurti; proiettori fendinebbia evidenziati dalla cromatura; nuovi ski sul paraurti più imponenti. Al posteriore gli ski si sviluppano più in alto, dove c’è una linea cromata trasversale sul paraurti che riprende quella del frontale. La terza luce di stop ha assunto una forma allungata. La nuova Koleos mantiene il doppio terminale di scarico mentre gli inediti cerchi in lega diamantati sono da 18’’ e 19’’. Per la livrea ecco la nuova tinta Rouge Millésime. La carrozzeria sfoggia inoltre profili cromati orizzontali sul parafango. Presente la firma luminosa ‘C-Shape’.
PIÙ COMFORT E BENESSERE
L’abitacolo è caratterizzato da cromature satinate per gli inserti del volante, la leva del cambio e le bocchette. Sul cruscotto e le guarnizioni delle porte ci sono materiali soft. Come l’antecedente, anche la nuova Koleos offre un’abitabilità generosa, grazie alla lunghezza di 4672 mm e al passo di 2704 mm. Per esempio il raggio alle ginocchia, pari a 289 mm, è il migliore della categoria e lo schienale della panchetta posteriore è reclinabile con 2 posizioni. Le sedute anteriori possono essere allungate grazie ai cuscini regolabili, mentre il supporto è garantito dai poggiatesta Relax. La regolazione dei sedili è elettrica e comprende le funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. La nuova Koleos può essere dotata di tettuccio apribile in vetro, lungo fino ai sedili posteriori. Infine il volume di carico: con la panchetta posteriore reclinata aumenta fino a 1795 litri. 35 litri è invece la capienza totale dei tanti vani portaoggetti. I portabicchieri sono riscaldati e refrigerati.
‘INITIALE PARIS’, IL TOP DEL TOP
Nella versione Initiale Paris la Koleos dà il meglio di sé, degno modello ‘top di gamma’ della Losanga. L’initiale Paris aggiunge ulteriori elementi stilistici, come i cerchi diamantati da 19’’ e il logo 'Initiale Paris' sulla calandra e sulla modanatura del parafango anteriore. Anche la tinta metallizzata Nero Ametista è riservata in esclusiva a questo esemplare della Koleos. A bordo si trovano i migliori materiali assemblati con un lavoro curato fin nei minimi dettagli. Le 2 nuove sellerie sono in Nappa, impreziosite da doppie impunture che ricordano il mondo dell’alta moda. La Koleos Initiale Paris si distingue anche per le decorazioni e i logo specifici su plancia, volante, pannelli interni delle porte, battitacco e tappetini. C’è infine il sistema audio Bose, composto da 13 altoparlanti ad alta performance.
DUE NUOVE MOTORIZZAZIONI BLUE DCI
Sotto al cofano ecco i nuovi Blue dCi Renault. Il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) di queste unità è considerato il più performante per il post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Sono 2 le potenze: il Blue dCi 150 X-Tronic da 150 CV, proposto con 2 ruote motrici; il Blue dCi 190 X-Tronic All Mode 4x4-i, da 190 CV con trasmissione integrale. In entrambi i casi il cambio è automatico X-Tronic. Il conducente può comunque passare al sequenziale a 6 marce.
TRASMISSIONE 4X4 INTELLIGENTE
Grazie al know-how dell’Alleanza, Renault è riuscita a installare sulla Koleos la tecnologia All Mode 4x4-i. Stiamo parlando di un sistema di trasmissione integrale capace di garantire il controllo permanente dell’aderenza tra ruote e suolo. Manualmente è possibile scegliere il tipo di trazione: Modalità Trazione anteriore (4x2); Modalità Auto (4x4); Modalità Lock (4x4), che si differenzia dalla precedente perché la ripartizione della coppia è fissa 50/50 e funziona solo a velocità ridotta per i fondi più impervi. In off-road la nuova Koleos sfrutta l’altezza libera dal suolo di 190 mm e gli angoli di attacco e di uscita di 18° e 25° grazie agli sbalzi ridotti. Quando si riprende la strada, in modalità Auto, tutti i sensori sorvegliano le accelerate, i movimenti di imbardata e l’angolo di sterzo. La ripartizione della coppia tra gli assi viene regolata in automatico.
SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA
Numerosi sono gli ADAS presenti a bordo: il sistema di allerta di superamento della linea di carreggiata; il sensore di angolo morto; il riconoscimento della segnaletica; la commutazione degli abbaglianti/anabbaglianti automatica; l’assistenza al parcheggio a 360°; il parcheggio mani libere. Ultime 'new entry' sono state l’Adaptive Cruise Control di serie e il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente. Infine c’è il dispositivo di frenata attiva di emergenza, capace di riconoscere anche i pedoni. A seconda dell’allestimento, la Koleos prevede anche i fari a LED Pure Vision, del 20% più potenti rispetto alle luci alogene tradizionali. Posteriormente i gruppi ottici sono dotati di tecnologia Edge Light con effetto 3D.
APPLE CARPLAY A SCHERMO INTERO
Il sistema multimediale e di navigazione R-Link 2 viene proposto in 2 formati: un display orizzontale da 7’’ o verticale da 8,7’’. È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e la funzione di Smartphone Replication si attiva in modalità verticale per una migliore lettura. La grande Suv francese ha la funzione di riconoscimento vocale, che si attiva tramite un comando sul volante. Con l’R-Link Store si può accedere a varie App dedicate all’automotive. Non mancano infine 2 prese USB.