Skoda Octavia 2024: prezzi, interni, motorizzazioni

20-Mag-2024  

La Skoda Octavia passa alla quarta generazione, mantenendo le stesse qualità del modello precedente, migliorandone ogni singolo aspetto. Spaziosa, tecnologica, sicura e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’Octavia rimane una delle auto più complete del suo segmento. Grazie al suo prezzo accessibile, offre numerose caratteristiche interessanti, necessarie a competere con una concorrenza agguerrita.

Dentro e fuori

Il look della Octavia è cambiato, ma senza stravolgimenti. Spiccano i nuovi gruppi ottici LED Matrix di seconda generazione, che offrono un’illuminazione più potente e precisa. La calandra rivista dona al veicolo un look più pulito e filante, mentre le linee scolpite e il design moderno ne sottolineano il dinamismo.
Anche gli interni sono stati migliorati per aumentare il comfort e il piacere di guida. Ora sono disponibili nove opzioni di configurazione per personalizzare l’abitacolo anche con materiali sostenibili, come le bucce di caffè utilizzate per conciare la pelle dei sedili della Suite Design Selection.

All’interno troviamo due display, uno da 13 pollici per l’infotainment e uno da 10 pollici per la strumentazione digitale. Il Virtual Cockpit da 10 pollici rimane un’opzione. Tutti gli schermi presentano una grafica ridisegnata per un uso ancora più intuitivo e di facile lettura.
La connettività è di ultima generazione grazie all’integrazione del chatbot basato su ChatGPT nell’assistente vocale Laura, che offre funzionalità vocali avanzate per un controllo più intuitivo e naturale, rendendo l’esperienza utente molto più semplice. Nel pacchetto dei sistemi di sicurezza, sono stati aggiunti il monitoraggio dell’attenzione e della sonnolenza del guidatore e fino a 10 airbag.

Prezzi, allestimenti e motorizzazioni

La gamma motorizzazioni, sia diesel sia benzina, va da 115 Cv fino a 265 Cv di potenza. Sono disponibili anche opzioni mild-hybrid per migliorare l'efficienza del carburante. Škoda ha introdotto nuovi sistemi di assistenza per aumentare la sicurezza attiva e passiva, tra cui il monitoraggio dell'attenzione e della sonnolenza del conducente e un massimo di 10 airbag. Gli allestimenti invece si dividono in Essence, Selection, Sportline e RS – con nove Design Selection per gli interni. La dotazione di serie è ricca, con Climatronic a doppia zona, Phone Box con ricarica e ventilazione attiva da 15 watt, e quattro porte USB-C a ricarica rapida da 45 watt.

I prezzi partono da 28.450 euro per la versione a benzina della berlina e 32.400 euro per quella diesel. Le versioni wagon partono rispettivamente da 29.500 e 33.450 euro.

Autore: Redazione