Škoda, la rivoluzione è Superb

18-Lug-2019  

La nuova Škoda Superb è pronta a rivoluzionare il proprio segmento. Il design è stato perfezionato mentre sono state installate nuove tecnologie. Per la prima volta la Casa boema offre anche l'ammiraglia nella versione Scout. In fatto di design degli interni, comfort, sicurezza e spazio è il modello ‘top di gamma’. Infine sono stati aggiornati i motori EVO Diesel.

PIù DI UN milione di unità prodotte a livello globale

A 3 anni e mezzo dal lancio della nuova Skoda Superb, arrivata alla 3^ generazione con la quale si è superata la soglia del milione di unità prodotte a livello globale, l’ammiraglia boema è stata ampiamente rivisitata. Debutta anche la versione Scout (solo station wagon), mentre entro fine anno arriverà anche l’ibrido plug-in. Dopo questo upgrade, che comprende anche fari full LED Matrix e una gamma ancora più ampia di sistemi di assistenza, la Superb, e la Superb Wagon, si mantiene ai vertici della categoria in fatto di sicurezza, comfort e abitabilità.

LA tecnologia 'full LED Matrix'

Sulla nuova versione della Superb debuttano i gruppi ottici in tecnologia full LED Matrix. Questa tecnologia evita l’abbagliamento degli altri utenti della strada, pur viaggiando sempre con i fari abbaglianti accesi. L’ammiraglia offre inoltre indicatori di direzione dinamici. Tra i nuovi sistemi di assistenza ci sono il Cruise Control Adattivo con funzione predittiva, che fino a 210 km/h adatta in maniera automatica la velocità ai veicoli che precedono, anche fino all’arresto. Tra le novità anche l’EmergencyAssist per strade a più corsie e il SideAssistant che opera fino a 70 metri, segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento da dietro oppure nell’angolo cieco.

Il FrontAssist, con funzione predittiva di protezione dei pedoni, avvisa con segnali ottici e acustici prima di un eventuale collisione. Infine il TravelAssist è ora più puntuale nel riconoscere i segnali stradali e i limiti di velocità. Per agevolare il conducente la Superb offre oggi anche il nuovo servofreno elettromeccanico, mentre i rivestimenti aerodinamici sulle sospensioni posteriori rendono più stabile la vettura.

IL primo motore diesel della generazione EVO

La Superb è disponibile in 3 moderne motorizzazioni Diesel e 3 benzina. Il ventaglio di potenze va dai 120 CV ai 272 CV. A disposizione ci sono in totale 10 diverse combinazioni di motore e cambio, con il DSG a 7 rapporti. È presente anche la configurazione con la trazione integrale. Nel parco motori debutta il 2.0 TDI da 150 CV, primo motore diesel della nuova generazione EVO, particolarmente dinamico, con consumi ed emissioni ridotte. In totale la gamma Superb comprende 7 motori, 10 diverse combinazioni di motore e cambio e 3 diverse varianti di assetto.

Oltre all’assetto di serie, con il pacchetto ‘rough roads’, si possono avere maggiori protezioni del propulsore e per il sottoscocca. Questi accorgimenti servono principalmente in fuoristrada, dove la Superb si muove agevolmente attivando la modalità off-road. La versione Sportline invece ha un telaio sportivo con assetto ribassato di 15 mm. L’allestimento L&K abbassa di ulteriori 5 mm la vettura.

la funzione 'Coming home/Leaving home' animata

Il design si distingue per la calandra più grande che si protende nel nuovo paraurti anteriore. Ora la berlina è più lunga di 8 mm. Sul posteriore c’è ben visibile il lettering, nuovo elemento ‘family feeling’ della Casa, e il listello cromato che unisce visivamente i gruppi ottici. Questi, così come quelli anteriori, sono più sottili e a LED, fendinebbia inclusi. A proposito di illuminazione, all’apertura delle porte gli spot a LED proiettano sul suolo il logo ‘Škoda’ con la suggestiva funzione Coming home/Leaving home animata. Rivisti anche i cerchi in lega da 18’’ e 19’’ in 8 varianti. Sono state introdotte 2 nuove colorazioni di carrozzeria: Nero Crystal e Blu Race. Oltre alla già citata Scout, la Superb sarà disponibile anche in allestimento Sportline e L&K, la variante ‘top di gamma’ con interni ricercati. La capacità del bagagliaio della Superb va dai 625 ai 1.760 litri (1.950 litri per la wagon).

La versione Scout presenta un look più off-road, con robusti paraurti, ciascuno con protezione sottoscocca in look alluminio, e i rivestimenti supplementari in materiale sintetico dei passaruota, dei listelli sottoporta e delle zone inferiori delle porte. La sportiva Sportline ha una calandra nera e il listello orizzontale che collega i gruppi ottici posteriori in nero lucido. Il paraurti anteriore è dotato di una struttura a nido d’ape. La ‘top di gamma’ L&K offre nuove cromature sui listelli sottoporta e il paraurti posteriore. Un ulteriore segno distintivo è il logo ‘Laurin & Klement’ sui parafanghi anteriori. Di serie sulla L&K ci sono anche i fari full LED Matrix, la regolazione adattiva dell’assetto DCC e i cerchi in lega da 18’’ Propus Aero.

accedere alla vettura senza chiavi

A bordo la Superb è impreziosita da inserti cromati, cassetti portaoggetti illuminati, nuovi rivestimenti dei sedili e cuciture in colori a contrasto. Il dispositivo Kessy permette di accedere alla vettura senza l’inserimento delle chiavi. Altri listelli decorativi ricordano le venature del legno, mentre i sedili sono rivestiti con tessuto specifico, a richiesta anche con la pelle Alcantara e cuciture in contrasto marroni. Quelli anteriori offrono inoltre una regolazione elettrica con funzione Memory; nella versione L&K sono ventilati e il sedile del conducente può disporre della funzione massaggio. Nella Superb Sportline domina invece la tonalità nera e spiccano i sedili sportivi in Alcantara.

Tra le funzionalità ‘Simply Clever’, tipiche del marchio della Freccia Alata, ci sono: il vano portacellulare più grande e la ricarica per induzione degli smartphone; una suddivisione del bagagliaio al di sotto del doppio piano di carico; il portellone a comando elettrico con Virtual Pedal; la copertura del vano bagagli ad avvolgimento automatico. Inoltre sono ora disponibili il gancio traino estraibile a sbloccaggio meccanico, le prese USB davanti e dietro e una presa da 230 volt con 2 porte USB posteriori, un vano per il tablet o un supporto per tablet sugli appoggiatesta.

3 diversi sistemi d’infotainment

A bordo della Superb ci sono anche il Virtual Cockpit di serie e 3 diversi sistemi d’infotainment con display da 8 e 9,2’’. Il dispositivo ‘top di gamma’ Columbus supporta i comandi gestuali e vocali, offre un touchscreen da 9,2’’ e un lettore DVD. Per tutti i sistemi è di serie la tecnologia SmartLink per AndroidAuto, AppleCarPlay e MirrorLink. Una scheda SIM provvede alla connessione ad Internet permanente, funge da hotspot WLAN e consente l’accesso ai vari servizi online di Škoda Connect. Infine il sound system Canton garantisce un’acustica perfetta a bordo grazie a 11 altoparlanti e un subwoofer nel bagagliaio.

Autore: Francesco Bagini