Il 2018 vedrà ancora le SUV dominare il mercato (come già nel 2016 e nel 2017)? Molto probabile.
Negli ultimi anni abbiamo visto il listino riempirsi di Sport Utility per tutti i gusti e tutte le tasche: non più solo oggetti trendy ma vere e proprie alternative versatili alle vetture tradizionali.
Di seguito troverete una guida a tutte le nuove SUV 2018: crossover piccole, compatte, medie e grandi presentate negli ultimi mesi del 2017 che saranno protagoniste dei listini nel 2018 (anche se alcune di queste sono ordinabili già ora).
LE NUOVE SUV DEL 2018 GIÀ IN LISTINO
SUV PICCOLE
CITROËN C3 AIRCROSS
La Citroën C3 Aircross è una piccola SUV che condivide il pianale (e alcuni propulsori) con la “cugina” C4 Cactus e con la Opel Crossland X.
Caratterizzata da un design sbarazzino e originale e disponibile esclusivamente a trazione anteriore, è offerta a prezzi che partono da 15.500 euro.
La gamma motori della Citroën C3 Aircross è composta da cinque unità: tre 1.2 tre cilindri a benzina da 82, 110 e 131 CV e due 1.6 turbodiesel BlueHDi da 99 e 120 CV.
HYUNDAI KONA
La Hyundai Kona è una SUV disponibile a trazione anteriore o integrale.
Lo stile della crossover coreana - in vendita con prezzi a partire da 18.450 euro - è tanto aggressivo quanto fuori dagli schemi.
La gamma motori della Hyundai Kona è composta da quattro unità turbo: due T-GDI a benzina (1.0 tre cilindri da 120 CV e 1.6 da 177 CV) e due 1.6 CRDI diesel da 116 e 136 CV.
KIA STONIC
La piccola SUV Kia Stonic è sviluppata sulla stessa piattaforma della Rio.
Disponibile esclusivamente a trazione anteriore, è già in listino con prezzi che partono da 16.250 euro.
I motori? Quattro. Tre a benzina (1.2 da 84 CV, 1.4 da 100 CV e 1.0 turbo tre cilindri T-GDi da 120 CV) e un 1.6 turbodiesel CRDi da 110 CV.
SEAT ARONA
La Seat Arona è una piccola SUV a trazione anteriore adatta anche al traffico cittadino.
Già in commercio con prezzi a partire da 16.950 euro, ha un design che ricorda quello della “cugina” Ibiza.
La gamma motori della Seat Arona è formata da tre unità turbo: due 1.0 EcoTSI a benzina da 95 e 115 CV e un 1.6 diesel TDI da 95 CV.
VOLKSWAGEN T-ROC
La Volkswagen T-Roc è una SUV disponibile a trazione anteriore o integrale che punta a diventare nientepopodimeno che il modello più venduto in Italia della Casa di Wolfsburg.
Stile giocoso fuori e dentro e tanta tecnologia: sono queste le caratteristiche principali della crossover tedesca, già in commercio con prezzi a partire da 22.850 euro.
La gamma motori della Volkswagen T-Roc? Formata da tre propulsori turbo: due TSI a benzina (1.0 tre cilindri da 116 CV e 1.5 da 150 CV) e un 2.0 TDI diesel da 150 CV.
SUV COMPATTE
BMW X2
La BMW X2 è la sorella “trendy” della X1: più sexy (ma anche più piccola e meno spaziosa) e più cara (prezzi da 44.100 euro).
Disponibile per il momento solo a trazione integrale, è perfetta per chi cerca una crossover “premium” non troppo ingombrante.
La gamma motori della BMW X2 è composta per ora da due unità 2.0 turbodiesel da 190 e 231 CV.
OPEL GRANDLAND X
La Opel Grandland X è una SUV compatta che condivide il pianale e i propulsori con la Peugeot 3008.
Contraddistinta da uno stile più tradizionale di quello della “cugina” francese e disponibile solo a trazione anteriore, è già in listino con prezzi a partire da 26.000 euro.
La gamma motori della Opel Grandland X è composta da due unità turbo: 1.2 tre cilindri da 131 CV e 1.6 diesel da 120 CV.
VOLVO XC40
La Volvo XC40 è una SUV compatta a trazione integrale già ordinabile (prezzi da 43.320 euro).
Design originale all’esterno e raffinato/tecnologico all’interno: sono questi i punti di forza della crossover compatta svedese.
La gamma motori della Volvo XC40 è composta da due unità 2.0 turbo: a benzina da 247 CV e diesel da 190 CV.
SUV MEDIE
BMW X3
La terza generazione della BMW X3 punta più sul comfort rispetto alle serie precedenti.
Disponibile a trazione integrale, è già in listino con prezzi a partire da 48.100 euro.
I motori della BMW X3? Tutti turbo. Due a benzina (2.0 da 184 CV e 3.0 a sei cilindri da 360 CV) e tre diesel (2.0 da 190 CV e 3.0 a sei cilindri da 249 e 265 CV).
SUV GRANDI
PORSCHE CAYENNE
La terza generazione della Porsche Cayenne ha uno stile che ricorda quello della serie precedente ma può vantare contenuti più moderni.
La grande SUV di Zuffenhausen a trazione integrale è già in listino (prezzi da 80.550 euro).
La gamma motori della nuova Porsche Cayenne è per il momento composta da tre unità sovralimentate a benzina: 3.0 V6 da 340 CV, 2.9 V6 da 441 CV e 4.0 V8 da 549 CV.
SSANGYONG REXTON
La seconda generazione della Ssangyong Rexton è una grande SUV coreana piuttosto ingombrante (4,85 metri di lunghezza).
Disponibile a trazione posteriore o integrale, è in vendita con prezzi a partire da 35.400 euro.
Uno solo il motore offerto: un 2.2 turbodiesel da 181 CV.
LE NUOVE SUV DEL 2018 CHE ARRIVERANNO
SUV PICCOLE 2018
DACIA DUSTER
La seconda generazione della Dacia Duster è sviluppata sulla stessa base dell’antenata ma ha un design più moderno contraddistinto da fari posteriori quadrati simili a quelli della Jeep Renegade.
Disponibile a trazione anteriore o integrale, monterà molto probabilmente gli stessi motori della vecchia serie: due unità a benzina (1.6 da 114 CV e 1.2 turbo TCe da 125 CV), un 1.6 a GPL da 114 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 90 e 110 CV.
JEEP WRANGLER
La quarta generazione della Jeep Wrangler non è una SUV ma una fuoristrada a trazione integrale dura e pura in grado di andare ovunque.
Stile fedele alla tradizione, più tecnologia (sistemi di assistenza alla guida e infotainment evoluto) e una gamma motori composta da tre unità: due a benzina (2.0 turbo da 273 CV e 3.6 V6 da 290 CV) e un 3.0 V6 turbodiesel da 190 CV.
SUV COMPATTE 2018
CITROËN C5 AIRCROSS
La Citroën C5 Aircross è una SUV compatta a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale della Opel Grandland X e della Peugeot 3008.
La gamma motori - tutti turbo - sarà formata molto probabilmente da due unità PureTech a benzina (1.2 tre cilindri da 131 CV e 1.6 da 165 CV), da una variante ibrida benzina plug-in (ossia ricaricabile con una presa di corrente) da 300 CV e da tre diesel BlueHDi (1.6 da 120 CV e 2.0 da 150 e 181 CV).
SUBARU XV
La seconda generazione della Subaru XV non è altro che una variante “suvveggiante” della Impreza.
Disponibile esclusivamente a trazione integrale, avrà una gamma motori composta da due unità boxer a benzina (1.6 da 114 CV e 2.0 da 150 CV) abbinate ad un cambio automatico CVT a variazione continua.
SUV MEDIE 2018
INFINITI QX50
La seconda generazione della Infiniti QX50 è una SUV tecnicamente rivoluzionaria.
Disponibile a trazione anteriore o integrale, ospiterà sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 272 CV che modifica autonomamente l’altezza dell’albero motore (e di conseguenza la cilindrata) a seconda delle esigenze: basso (8:1, 1.997 cc) per privilegiare le prestazioni e alto (14:1, 1.970 cc) per raggiungere la massima efficienza.
JEEP WRANGLER UNLIMITED
La Jeep Wrangler Unlimited è la variante a cinque porte della fuoristrada “yankee”.
Anche la versione più versatile della 4x4 americana avrà una gamma motori composta da tre unità: due a benzina (2.0 turbo da 273 CV e 3.6 V6 da 290 CV) e un 3.0 V6 turbodiesel da 190 CV).
SUV GRANDI
LAMBORGHINI URUS
La Lamborghini Urus è la SUV più veloce del mondo: 305 km/h. Merito del motore 4.0 V8 biturbo da 650 CV (il primo propulsore sovralimentato di sempre della Casa del Toro) e di un design aerodinamico.
Trazione integrale, freni carboceramici, 5,11 metri di lunghezza e un prezzo di 206.000 euro: sono queste le caratteristiche principali della cattivissima Sport Utility emiliana, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.