Rivian, la Casa automobilistica americana specializzata in tecnologia automobilistica fondata nel 2009, ha realizzato per Amazon dei furgoni elettrici per le spedizioni, e ora, sbarcano per la prima volta anche in Europa. I 300 esemplari disponibili hanno cominciato a circolare in Germania nelle città di Monaco, a Berlino e Dusseldorf e nelle prossime settimane entreranno ufficialmente nella flotta di Amazon.
I furgoni Rivian EDV 500
I Furgoni Rivian EDV 500 (questi i modelli che avremo in Europa) si affiancano nel listino ai più grandi EDV 700 ed EDV 900. Hanno rispettivamente lunghezze di 6, 3, 7 e 8,15 metri e un volume di carico di 14, 15, 18,69 e 23,79 metri cubi.
CO2 neutral entro il 20240
Amazon entro il 2040 punta a raggiungere le zero emissioni nette di CO2, un impegno che è stato assunto con il Climate Pledge. Naturalmente l’elettrificazione della propria flotta è un punto cruciale per la rincorsa alle zero emissioni: il colosso delle consegne nel 2019 ha commissionato a Rivian un ordine di 100.000 furgoni elettrici, con consegna entro 2030. La Casa costruttrice nel 2022 ha cominciato a consegnare i primi lotti di furgoni elettrici ad Amazon sul suolo statunitense. Sono già oltre 3.000 i furgoni elettrici circolanti del parco della scoietà di Jeff Bezos, impegnati a consegnare pacchi in oltre 500 città degli Stati Uniti, e adesso anche sul suolo europeo.
Test, dotazione e sicurezza dei furgoni Rivian
Il debutto dei furgoni Rivian è stato preceduto da una lunga fase di test su strada e collaudi: i modelli di pre-produzione erano già stati testati da Amazon in Europa nel 2022. I feedback dei test hanno permesso a Rivian di affinare ulteriormente i veicoli in vista del debutto ufficiale. Nello specifico, per l’Europa, Rivian ha realizzato un furgone elettrico dalle dimensioni più contenute rispetto a quello americano. Questo perché le dimensioni delle strade e delle vie cittadine europee è decisamente inferiore. I furgoni poi sono stati personalizzati da Amazon secondo le proprie esigenze commerciali, con una particolare attenzione sul fronte della sicurezza, della sostenibilità e del comfort del conducente. Tutti i furgoni sono dotati di ADAS (sistemi di assistenza alla guida), di un ampio parabrezza per massimizzare la visibilità della strada, e di telecamere a 360 gradi per favorire le manovre. Vantano anche uno sportello rinforzato per l’autista in modo da garantire più protezione, e una scaffalatura di tre piani con porta stagna (che garantisce una maggiore sicurezza durante la guida). Amazon infine sta provvedendo anche alle infrastrutture e alla rete di ricarica, installando colonnine in tutta Europa.