Porsche 911 GT3 RS, la nuova super sportiva

22-Feb-2018  

Al Salone di Ginevra ci sarà posto per la terza sportiva GT nel giro di un anno, omologata da strada, di Porsche. Si tratta della 911 GT3 RS, un’auto nata per la pista. La divisione motorsport di Porsche ha sviluppato i modelli precedenti, 911 GT3 e 911 GT2 RS, apportando alcune migliorie: 20 CV in più e un peso di soli 1.430 Kg, nella versione ultra racing del Pacchetto Weissach. La nuova 911 GT3 RS sarà disponibile in Italia da metà aprile, a partire da 201.378 euro.
 

PRESTAZIONI IN NUMERI

Cerchi in lega ultraleggeri da 20’’ sull’anteriore e 21’’ al posteriore garantiscono agilità e stabilità a un telaio da corsa e al motore 6 cilindri 4.0 litri ad alta velocità aspirato da 383 kW (520 CV). Altri numeri. La 911 GT3 RS accelera da 0 a 100 Km/h in 3,2 secondi, toccando la velocità massima di 312 Km/h, girando a 9.000 giri/min. Il cambio è a sette velocità con la doppia frizione Porsche (PDK).
 

EMOZIONI IN PISTA

Classico l’alettone fissato al posteriore, con i sedili avvolgenti in fibra di carbonio e i pannelli delle portiere ultraleggeri per limare il peso della vettura. Con lo stesso obiettivo si è lavorato sul nuovo cofano posteriore, ora davvero extra-light. Per chi ambisce a pilotare in pista la nuova Porsche 911 GT3 RS è disponibile il Pacchetto Clubsport senza costi aggiuntivi. Questo assetto include il roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e le cinture di sicurezza a sei punti. Per un upgrade ulteriore si può richiedere invece il Pacchetto Weissach, con il quale si hanno componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, per gli interni e per la carrozzeria, oltre ai cerchi in magnesio. Così il peso si riduce ulteriormente aumentando le prestazioni. Quando si parla di super sportive sono dati superflui, ma l'ultima di Porsche consuma nel ciclo misto 12,8 l/100 km; mentre le emissioni di CO2 sono di 291 g/Km.

Autore: Francesco Bagini