La Renault Captur è l’auto di punta della Casa francese nel mercato nostrano, e il nuovo modello si pone ai vertici del segmento (quello delle B-SUV) per tecnologia ed efficienza. La Captur 2024 è tutta nuova: le novità sono moltissime, tra cui l’allestimento sportivo Esprit Alpine e il sistema multimediale OpenR Link basato su Android Automotive 12 con Google integrato.
Sono ben quattro le motorizzazioni disponibili sulla nuova piccola SUV Renault:
- Captur Benzina 1.0 Tce turbo: 90 Cv, 160 Nm di coppia, motore 3 cilindri abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo compreso tra i 5,8 e i 5,9 l/100 km.
- Captur Mild hybrid 1.3 TCE turbo: 160 Cv, 270 Nm di coppia, motore 4 cilindri abbinato a cambio automatico di tipo EDC. Consumo compreso tra i 5,8 e i 5,9 l/100 km.
- Captur E-Tech full Hybrid 1.6: 145 cv - 205 Nm di coppia, motore 4 cilindri abbinato a cambio automatico smart con innesto a denti. Consumo compreso tra i 4,7 e i 4,9l/100 km.
- Captur GPL 1.0 Tce turbo: 100 Cv e 160 Nm di coppia (170 Nm con GPL), motore 3 cilindri bifuel benzina–GPL abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo compreso tra i 6 e i 6,1 l/100 km con benzina senza piombo e 7,7 - 7,9 l/ 100 km con GPL.
Tra le motorizzazioni spicca il powertrain ibrido della Captur E-Tech full Hybrid da 145 Cv, la più parca nei consumi con oltre 20 km/l nel ciclo misto WLTP.
Il suo powertrain è formato da due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione da 18 kW)e da un motore termico 1.6 4 cilindri a benzina da 94 Cv.
Il cambio automatico Multimode con innesto a denti è priva di frizione, ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale, per un totale di 14 combinazioni. L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica.
Sulla nuova Renault Captur 2024 sono stati rivisti gli assali e la taratura del servosterzo. Il sistema Extended Grip, disponibile in funzione delle versioni, influisce sui sistemi TCS e ESP al fine di migliorare la trazione sui fondi a bassa aderenza. L’Extended Grip, offerto come optional, offre due modalità specifiche: Snow (neve) e All-terrain (fuoristrada).
Il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, in base all’allestimento, si basa sul sistema di Android Automotive 12. La nuova Captur 2024 è l’unica del segmento a offrire un infotainment tanto avanzato con Google integrato, che si interfaccia sul nuovo schermo touch verticale da 10,4” pollici. I servizi di Google consentono di utilizzare circa 50 app tra cui Google Maps e Google Assistant.
Su tutti gli allestimenti la pelle è sostituita da tessuto spalmato granulare (TEP). Renault conferma, così, il suo obiettivo di non ricorrere più ai materiali di origine animale entro il 2025. Tutte le sellerie sono realizzate con tessuti riciclati scelti per la carbon footprint ridotta, senza compromessi a livello di qualità percepita, proprietà tattili e comfort.
L’allestimento Evolution è dotato di Flexwheel da 17” (cerchi in lega da 17” disponibili in opzione), protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in vernice nera opaca.
L’allestimento superiore Techno si distingue per gli inediti cerchi in lega da 18”, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in tinta nero lucido.
Il nuovo allestimento Esprit Alpine si arricchisce di logo specifici colore Ice Black, cornici dei finestrini nero lucido, cerchi da 19” con dimensioni e design specifici, lama aerodinamica e paraurti anteriori e posteriori color grigio scisto opaco. All’interno la Captur Esprit Alpine si distingue per i sedili e i pannelli delle porte con mix di texture TEP – tessuto e l’inserto grigio blu sulla plancia.
Nell’abitacolo non mancano i richiami alla Marca Alpine, come la bandiera blu-bianca-rossa cucita sui bordi laterali, le cinture impreziosite da cuciture blu, la pedaliera sportiva rivestita in alluminio, e il battitacco con logo e volante specifico.
I prezzi di listino della nuova Renault Captur 2024 non sono ancora stati rilasciati, ma pensiamo che possa costare poche migliaia di euro in più (1.500? 2.000?) rispetto al modello precedente, che parte da circa 22 mila euro nella versione a benzina d'ingresso e da 29 mila in quella E-Tech full-hybrid.