La Renault Rafale, vettura chiave della strategia Renaulution, è finalmente ordinabile in Italia. L’auto si erge come emblema della crescita nel segmento D e della capacità di Renault di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti. Con un design che fonde elementi di SUV e coupé, offre motorizzazioni ibride e un telaio sviluppato per esaltare il piacere di guida.
La Rafale E-Tech Full Hybrid conta 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza, ed è stato progettata sulla piattaforma CMF-CD. Con proporzioni dinamiche e una forte personalità, la Rafale offre spazio abbondante e innovativi equipaggiamenti per tutti i passeggeri a bordo. La seconda fila offre una generosa abitabilità, con uno spazio per le ginocchia di 302 mm e un'ampiezza per la testa dei passeggeri posteriori di 880 mm, nonostante il profilo da coupé. Il bagagliaio offre un volume di 627 litri, e il tetto panoramico Solarbay - dotato della tecnologia PDLC (Polimer Dispersed Liquid Cristal) - può essere reso opaco o trasparente a comando vocale tramite Google Assistant o tramite un apposito pulsante.
Motore ibrido da 200 Cv
Con un motore ibrido potente da 200 Cv, abbinato a una trasmissione automatica multimode, la Renault Rafale raggiunge i massimi livelli del segmento in termini di autonomia (fino a 1.100 km) ed emissioni di CO2 (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/km, con riserva di omologazione finale).
La precisione del telaio offre un'esperienza di guida raffinata, ulteriormente migliorata dal sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, 4CONTROL Advanced, disponibile di serie nell'allestimento Esprit Alpine. Le ruote posteriori sterzanti migliorano significativamente la manovrabilità nelle strade urbane e la stabilità in curva ad alta velocità.
Il sistema multimediale OpenR Link integra funzioni digitali sia all'esterno che all'interno dell'abitacolo, con Google integrato e oltre 50 applicazioni disponibili.
Entro la fine dell'anno, Renault introdurrà una versione ad alte prestazioni E-Tech 4x4 da 300 CV per un'esperienza di guida più sportiva. Questa versione sarà dotata di un motore elettrico supplementare sull'asse posteriore e di settaggi specifici del telaio.