Renault nel 2022 si è posto come terzo brand nella classifica dei veicoli elettrificati, con oltre 228.000 veicoli venduti (+ 12% rispetto al 2021). Entro il 2025 Renault ambisce ad essere il brand più green sul mercato europeo, con un mix di vendite composto per oltre il 65% da veicoli elettrificati. Ad oggi, la gamma E-TECH (elettrica e ibrida) rappresenta il 39% delle vendite di autovetture Renault in Europa nel 2022, con una media di mercato che si aggira intorno al 31%.
Nuova Mégane E-TECH Electric completa l’offerta di veicoli elettrici in Europa dal secondo semestre 2022, diventando una delle auto elettriche più popolari sul mercato delle vendite a privati, con 33.000 unità vendute. La maggior parte delle vendite riguardano le versioni alto di gamma. La tecnologia Full Hybrid è in piena espansione con 117.000 unità, con un notevole + 64% rispetto al 2021.
Crescita nel segmento dei privati
Il mix di vendite a privati è cresciuto di 8 punti rispetto al 2021, raggiungendo il 51%, ossia +7 punti rispetto alla media del mercato. Ne consegue che la quota di mercato delle vendite a privati è cresciuta di 0,3 punti rispetto al 2021 raggiungendo il 6,1% in Europa. Anche la crescita del segmento C è molto rapida: le vendite di Renault sono aumentate del 21% con oltre 200.000 immatricolazioni. Il successo di Arkana continua, con già più di 80.000 vendite nel 2022 (raddoppio delle vendite rispetto al 2021 con 41.800 unità).