Retrofit: Come funziona il bonus per convertire l’auto in elettrica

18-Ott-2022  

La possibilità di convertire la propria vecchia auto ad alimentazione benzina o diesel in elettrica è un argomento interessante.

Il tema viene regolamentato dal decreto 141/2022 che disciplina i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del contributo destinato ai proprietari dei veicoli per l'installazione di sistemi di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico.

Conbtributo del 60% fino a 3.500 euro

Il contributo ammonta al 60 per cento del costo totale di riqualificazione, fino ad un massimo di euro 3.500, oltre ad un contributo pari al 60 per cento delle spese relative all'imposta di bollo per l'iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA), all'imposta di bollo e all'imposta provinciale di trascrizione.

I veicoli che hanno diritto a richiedere il bonus, originariamente immatricolati con motore termico, sono quelli delle seguenti categorie:

  • L (ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote)
  • M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente)
  • M1G (veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. fuoristrada)
  • M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t)
  • M2g (veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t. fuoristrada)
  • M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t)
  • M3G (veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t. fuoristrada)
  • N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t)
  • N1G (veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t. fuoristrada)

La cifra destinata all'erogazione di questo contributo è pari a dodici milioni di euro. Per l'assegnazione dei   contributi.

Autore: Dario Rabozzi