Il Migliore SUV Elettrico all’edizione 2021 del Volante d’oro è ŠKODA ENYAQ iV.
I lettori del magazine Auto Bild e del quotidiano Bild am Sonntag hanno inizialmente selezionato il SUV ŠKODA tra i tre finalisti della categoria dei Sport Utility Elettrificati.
In seguito, dopo i test drive al Lausitzring, ENYAQ iV ha conquistato anche la giuria di esperti.
Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, ha commentato:
“Il Volante d’oro 2021 a ENYAQ iV dimostra che da vera ŠKODA, il nostro primo SUV 100% elettrico ha saputo conquistare tanto i lettori quanto la giuria di esperti. Da parte di tutta ŠKODA vorrei ringraziare per il prestigioso premio. Una cosa è chiara: ENYAQ iV è solo l’inizio di un nuovo capitolo che molto presto proseguirà con nuovi modelli elettrici”.
INDICE |
L’edizione 2021 del “Volante d’oro” |
ENYAQ iV, SUV 100% elettrico di ŠKODA |
A ENYAQ iV, settimo Golden Steering Wheel di ŠKODA |
I lettori hanno potuto scegliere i veicoli preferiti tra una selezione di 70 modelli, per la prima volta distinti tra motori a combustione ed elettrici – ad esempio, tramite le due categorie SUV e SUV elettrici. In totale, sono stati conferiti dodici premi.
In una rosa di sette candidati, i lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag hanno votato perché ŠKODA ENYAQ iV accedesse alla finale insieme ad altri due modelli nella categoria dei SUV elettrici.
Questo ha permesso al primo SUV 100% elettrico ŠKODA di qualificarsi per i test dinamici al circuito di Lausitzring in ottobre. La giuria ha fatto le proprie valutazioni su ogni nuovo modello basandosi su diversi criteri, inclusi la gestione di guida, la spaziosità e la visibilità totale. La giuria ha concluso che ENYAQ iV offre il migliore pacchetto completo nel segmento dei SUV elettrici.
È il primo modello ŠKODA a essere basato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen.
All’interno, le nuove Design Selection sostituiscono i tradizionali allestimenti, mentre una struttura di optional chiara e comprensibile permette di configurare la propria auto ideale in pochi click. ENYAQ iV è disponibile con trazione posteriore o integrale e vanta un’autonomia di oltre 500 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, aspetto che lo rende il compagno perfetto nei lunghi viaggi.
Il primo Volante d’oro è stato assegnato da Bild am Sonntag nel 1976. La rivista automotive, Auto Bild, si è unita nel 2009.
ŠKODA ha vinto sette premi nel corso degli anni.
- Nel 1999 con la prima generazione di FABIA.
- La seconda generazione ha bissato la vittoria nel 2007.
- La seconda generazione di OCTAVIA ha vinto il premio nel 2004.
- Nel 2008 è stato il turno della seconda generazione di SUPERB.
- KAROQ ha ricevuto il premio nel 2017.
- KAMIQ ha vinto nel 2019.