Suzuki Jimny Mata: l'edizione speciale che celebra passato e futuro

02-Dic-2024  

Dal 30 novembre è disponibile la Suzuki Jimny Mata, una serie speciale e a tiratura limitata, disponibile presso i concessionari Suzuki. Prodotta in soli 150 esemplari, questa versione è destinata a diventare un vero oggetto da collezione. Il prezzo di vendita è fissato a 33.900 euro.

Un omaggio alla continuità

La Jimny Mata rappresenta un’edizione speciale che segna passaggio il presente al futuro della gamma Jimny. Il nome "Mata", in kanji (ideogramma giapponese) si traduce letteralmente come "di nuovo" o "oltre", evocando il concetto di continuità e di qualcosa che non ha fine. In Giappone, l’espressione "Mata-ne" significa "ci vediamo presto" ed è usata per salutare le persone care, un richiamo ideale per questa versione pensata per gli appassionati Jimny.

La Jimny Mata combina estetica, funzionalità e la tecnologia 4WD ALLGRIP PRO per gli amanti del fuoristrada, mentre la dotazione è completissima.
Questa edizione limitata si distingue per l’esclusiva livrea BiColor, con la carrozzeria in Argento Siberia Metallizzata è arricchita dalle decal Kanji ? “MATA”, mentre tetto, montanti e cofano sono rifiniti in nero Matt.

L’eredità di una leggenda

Il Jimny Mata è l’ultima evoluzione di una stirpe gloriosa, iniziata con il lancio del primo modello LJ10 all’inizio degli anni ’70. Grazie a una combinazione unica di leggerezza, agilità e robusta trazione integrale, il LJ10 divenne presto imbattibile su terreni difficili. Nel 1981 la seconda generazione introduce una maggiore versatilità, diventando un precursore dei moderni SUV, ma nel 1998, con l’arrivo della terza serie, migliora comfort e prestazioni su strada senza sacrificare l’efficacia off-road.

L’attuale Suzuki Jimny PRO (N1) alza ulteriormente l’asticella in termini di comfort, sicurezza e versatilità. Con il motore 1.5 benzina da 102 CV e il sistema 4WD ALLGRIP PRO, il modello offre una trazione posteriore con possibilità di inserire le quattro ruote motrici anche in movimento e marce ridotte per affrontare i terreni più impegnativi. Il tutto è completato dal sistema Grip Control e sospensioni a ponte rigido su entrambi gli assi.

Autore: Francesco Neri