Guida senza patente: sanzioni e fermo amministrativo

08-Dic-2021  

La guida senza patente è punita con pesanti sanzioni, come previsto dall’articolo 116 del codice della strada.
Le sanzioni si applicano a chi guida senza patente perché revocata, non rinnovata a causa di mancanza di requisiti, patente smarrita e a coloro che non hanno mai conseguito la patente di guida.
Andiamo a vedere nel dettaglio le diverse situazioni con le relative sanzioni:

INDICE
Patente revocata o mai conseguita
Guida di un veicolo con patente di tipologia diversa da quella richiesta
Patente smarrita o rubata
Patente dimenticata

Il caso di revoca della patente, è normata dall’articolo 130 del codice della strada.

L’articolo specifica 3 casi per cui una patente di guida può essere revocata:

a) Nel caso in cui il titolare non sia in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici prescritti;

b Nel caso in cui il titolare, sottoposto a revisione, risulti non più idoneo;

c) Nel caso in cui il titolare abbia ottenuto la sostituzione della propria patente con altra rilasciata da uno Stato estero.

La legge dice che chiunque conduca veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la medesima sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché' revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici.
Inoltre, nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica la pena dell'arresto fino ad un anno.

Può capitare anche che il conducente di un veicolo, sia in possesso di una patente diversa da quella richiesta per la guida di quel veicolo.

In particolare la legge dice che, Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, o ancora il titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali è richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 1.021 a € 4.084.

Se la patente viene smarrita o rubata, bisogna entro 48 ore presentare denuncia presso la Polizia o i Carabinieri.

Questi infatti rilasciano un pass provvisorio alla guida, valido per 90 giorni, un lasso di tempo tale da ottenere una  una nuova patente di guida.

Nel caso in cui la patente viene solo dimenticata, le sanzioni pecuniarie sono molto più basse.

La sanzione ammonta infatti a 41 euro se l'automobilista è disponibile a farsi portare la patente da una terza persona (oppure a prenderla in autonomia, ma non con l'auto guidata senza patente). Sanzione che si riduce a 28,70 euro se si paga entro i 5 giorni successivi.

Autore: Redazione