Prima del boom delle SUV le “segmento B” erano le vetture più amate dagli italiani e ancora oggi le piccole sono le auto che meglio soddisfano le esigenze della maggioranza degli automobilisti.
Di seguito troverete una guida completa a tutte le auto del segmento B in commercio: una lista (corredata da una breve descrizione di ogni singolo modello e dai prezzi di partenza) di tutte le piccole presenti in listino.
INDICE |
Le "segmento B" made in Italy |
Le utilitarie del Gruppo PSA |
Le piccole giapponesi |
"Segmento B" anche station wagon |
Le utilitarie "low-cost" |
Le tre "cugine" |
Piccole di sostanza |
Le AUTO "segmento B" chic |
Fiat Punto
La terza generazione della Fiat Punto - in procinto di andare in pensione - è l'ultima evoluzione della Grande Punto (nata nel 2005, diventata Punto Evo nel 2009 e rinominata Punto – in occasione di un secondo restyling – nel 2012). Il pianale è lo stesso della Opel Corsa, i prezzi partono da 14.340 euro e i motori sono quattro: un 1.2 a benzina da 69 CV, un 1.4 a GPL da 77 CV, un 1.4 a metano da 77 CV e un 1.3 turbodiesel MJT II da 95 CV.
Lancia Ypsilon
La seconda generazione della Lancia Ypsilon (erede della Y) – nata nel 2011 e sottoposta a un restyling nel 2015 – è una “segmento B” chic con prezzi che partono da 13.600 euro. Tre i motori in gamma: un 1.2 a benzina da 69 CV, un 1.2 a GPL da 69 CV e uno 0.9 bicilindrico turbo a metano TwinAir da 80 CV.
Citroën C3
La terza generazione della Citroën C3 nasce nel 2016 e condivide il pianale con le Peugeot 208 e 2008. Prezzi da 12.600 euro e quattro motori a disposizione: tre 1.2 3 cilindri a benzina (68, 83 e turbo da 110 CV) e un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV.
DS 3
La DS 3 – nata nel 2009 come Citroën DS3 e rinominata DS 3 in occasione del restyling del 2016 – è una segmento B disponibile in due varianti: tre porte e Cabrio (tetto in tela e montanti fissi) Prezzi da 17.900 euro e una gamma motori composta da sei unità: tre 1.2 3 cilindri a benzina (82 CV e turbo da 110 e 131 CV) e tre 1.6 turbodiesel BlueHDi da 75, 99 e 120 CV.
Opel Corsa
La quinta generazione della Opel Corsa – nata nel 2014 e disponibile a tre o a cinque porte – è una “segmento B” sviluppata sullo stesso pianale della Fiat Punto. Prezzi da 12.950 euro e una gamma motori composta da cinque unità: quattro a benzina (1.2 da 69 CV e 1.4 da 75, 90 e turbo da 150 CV) e un 1.4 a GPL da 90 CV.
Peugeot 208
La Peugeot 208 – nata nel 2012, sottoposta a un restyling nel 2015 e sviluppata sul pianale della 2008 – verrà presto rimpiazzata da un nuovo modello. Prezzi da 14.930 euro e quattro motori in gamma: tre 1.2 tre cilindri a benzina (68, 83 e turbo da 110 CV) e un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV.
Honda Jazz
La terza generazione della Honda Jazz è una piccola versatile (quasi una baby monovolume) nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2017. Prezzi da 15.900 euro e due motori a benzina: 1.3 da 102 CV e 1.5 da 131 CV.
Mazda Mazda2
La terza generazione della Mazda Mazda2 – nata nel 2014 – ha una gamma motori composta da tre 1.5 a benzina da 75, 90 e 116 CV. I prezzi? Da 14.050 euro.
Mitsubishi Space Star
La Mitsubishi Space Star ha lo stesso nome di una monovolume compatta commercializzata a cavallo tra gli anni '90 e 2000 ma non ha niente in comune con questo modello. Nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2016, monta tre motori a tre cilindri: due a benzina (1.0 da 71 CV e 1.2 da 80 CV) e un 1.0 a GPL da 71 CV. I prezzi? Da 12.490 euro.
Nissan Micra
La quinta generazione della Nissan Micra – nata nel 2016 – ha una gamma motori composta da quattro unità: tre 3 cilindri a benzina (1.0 da 71 CV e due 0.9 turbo IG-T da 101 e 117 CV) e un 1.5 turbodiesel dCi da 90 CV.
Suzuki Swift
La sesta generazione della Suzuki Swift – nata nel 2017 e disponibile a trazione anteriore o integrale – ha una gamma motori composta da cinque unità: tre a benzina (1.2 da 90 CV e due turbo Boosterjet: 1.0 tre cilindri da 111 CV e 1.4 da 140 CV) e due mild-hybrid benzina (1.2 da 90 CV e 1.0 turbo tre cilindri Boosterjet da 111 CV). I prezzi? Da 13.990 euro.
Suzuki Baleno
La Suzuki Baleno ha lo stesso nome di una compatta venduta negli anni '90 ma non ha nient'altro in comune. Nata nel 2016 e in vendita a prezzi a partire da 14.100 euro, ha due motori in gamma: un 1.2 a benzina da 90 CV e un 1.2 mild-hybrid benzina da 90 CV.
Toyota Yaris
La terza generazione della Toyota Yaris – nata nel 2011 e sottoposta a due restyling (uno nel 2014 e l'altro nel 2017) – è una “segmento B” con una gamma motori composta da tre unità: due a benzina (1.0 tre cilindri da 72 CV e 1.5 da 111 CV) e un 1.5 ibrido benzina da 101 CV. I prezzi partono da 15.200 euro.
Mini Clubman
La terza generazione della Mini Clubman – nata nel 2015 – è una “segmento B” station wagon disponibile a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale della Countryman. Prezzi da 23.300 euro e sei motori turbo in gamma: tre a benzina (1.5 tre cilindri da 102 e 136 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (1.5 tre cilindri da 116 CV e 2.0 da 150 e 192 CV).
Renault Clio
Anche la quarta generazione della Renault Clio – disponibile nelle varianti cinque porte e station wagon Sporter – sarà presto rimpiazzata dalla nuova serie. Nata nel 2012 e sottoposta a un restyling nel 2016, ha una gamma motori composta da cinque unità turbo: due 0.9 TCe tre cilindri a benzina da 76 e 90 CV, uno 0.9 TCe tre cilindri a GPL da 90 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV. Prezzi da 13.900 euro.
Skoda Fabia
La terza generazione della Skoda Fabia – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è disponibile in due varianti di carrozzeria (cinque porte e Wagon). Prezzi da 13.700 euro e quattro motori 1.0 tre cilindri a benzina: due aspirati da 60 e 75 CV e due turbo TSI da 95 e 110 CV.
Dacia Sandero
La seconda generazione della Dacia Sandero è una segmento B “low-cost” con prezzi che partono da 7.450 euro. I motori? Cinque: due 3 cilindri a benzina (1.0 da 73 CV e 0.9 turbo TCe da 90 CV), uno 0.9 turbo tre cilindri TCe a GPL da 90 CV e due 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV.
Ford Ka+
La Ford Ka+ - nata nel 2016 e sottoposta a un restyling nel 2018 – condivide il pianale con la Fiesta e ha una gamma motori composta da tre unità: due 1.2 a benzina da 70 e 86 CV e un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 95 CV. I prezzi? Da 10.500 euro.
Audi A1
La seconda generazione dell'Audi A1 – nata nel 2018 – è sviluppata sullo stesso pianale della Seat Ibiza e della Volkswagen Polo. Prezzi da 21.750 euro e una gamma motori composta da quattro unità turbo benzina TFSI: 1.0 tre cilindri da 95 e 116 CV, 1.5 da 150 CV e 2.0 da 200 CV.
Seat Ibiza
La quinta generazione della Seat Ibiza – nata nel 2017 – condivide il pianale con l'Audi A1 e la Volkswagen Polo. Prezzi da 14.580 euro e una gamma motori formata da sei unità: tre 1.0 a benzina (80 CV e turbo EcoTSI da 95 e 116 CV) e tre 1.6 turbodiesel TDI da 80, 95 e 116 CV.
Volkswagen Polo
La sesta generazione della Volkswagen Polo – nata nel 2017 e con prezzi a partire da 13.950 euro – ha un pianale condiviso con Audi A1 e Seat Ibiza e una gamma motori composta da sette unità: cinque a benzina (1.0 tre cilindri da 65, 80 e turbo TSI da 95 e 116 CV e 2.0 da 200 CV) e due 1.6 turbodiesel TDI da 80 e 95 CV.
Ford Fiesta
La settima generazione della Ford Fiesta – nata nel 2017 e disponibile a tre o a cinque porte – ha un pianale condiviso con la Ka+ ed è in vendita a prezzi da 14.500 euro. Nove i motori in gamma: sette tre cilindri a benzina (1.1 da 70 e 86 CV, 1.0 Ecoboost da 86, 100, 125 e 140 CV e 1.5 da 200 CV) e due 1.5 turbodiesel EcoBlue da 86 e 120 CV.
Hyundai i20
La seconda generazione della Hyundai i20 – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è in vendita con prezzi a partire da 15.000 euro. La gamma motori comprende quattro unità: tre a benzina (1.2 da 75 e 84 CV e 1.0 turbo tre cilindri T-GDI da 100 CV) e un 1.2 a GPL da 75 CV.
Kia Rio
La quarta generazione della Kia Rio – nata nel 2017 – è commercializzata in una sola versione (al prezzo di 15.400 euro) dotata di un motore 1.2 a benzina da 84 CV.
BMW i3
La BMW i3 – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una piccola elettrica a cinque porte (con quelle posteriori ad apertura controvento). La gamma motori comprende due unità da 170 e 184 CV e i prezzi partono da 40.100 euro.
Mini
La quarta generazione della Mini – disponibile a tre porte, a cinque porte e Cabrio – è nata nel 2013 ed è stata sottoposta a un restyling nel 2018. In listino con prezzi a partire da 18.150 euro, ha una gamma motori composta da sette unità turbo: quattro a benzina (1.5 tre cilindri da 75, 102 e 136 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (1.5 tre cilindri da 95 e 116 CV e 2.0 da 170 CV).