I peli di un animale sono ostinati da togliere: i nostri amici a quattro zampe (cani e gatti, principalmente) sporcano parecchio in auto e pulire i loro residui è spesso un’impresa.
Di seguito troverete una guida a come pulire un’auto dai peli di un animale: tutto quello che c’è da sapere prima di armarsi di guanti, aspirapolveri e detergenti e procedere con la pulizia dell’abitacolo e del bagagliaio della vettura.
L’abitacolo andrebbe pulito ogni due settimane passando l’aspirapolvere e strofinando un panno in microfibra sulla plancia. La pulizia più intensa andrebbe invece effettuata ogni anno se si vogliono eliminare macchie, polvere e peli.
Certo. Sono in vendita prodotti per la pulizia della macchina caratterizzati da proprietà antistatiche che hanno un effetto antidepositante contro il pelo di cani e gatti.
L’aria compressa serve soprattutto a togliere i peli dalle bocchette d’aerazione e da tutte le zone difficili da raggiungere.
L’aspirapolvere è il primo strumento da usare per rimuovere i peli di un animale dall’auto. Attenzione, però: prima di procedere bisogna rimuovere i tappetini e tutti gli oggetti presenti a bordo.
I guanti in gomma zigrinati sono una soluzione molto utile e poco conosciuta per togliere i peli dai sedili di un’auto. Basta indossarli e strofinare le mani sul rivestimento per vedere i residui lasciati dai nostri piccoli amici attaccarsi al guanto grazie all’elettricità statica.
Il panno in microfibra rimuove molto sporco dal cruscotto e ha il vantaggio di non danneggiare i materiali.
Il rullo adesivo è la soluzione più usata per togliere i peli di un animale da un’auto ma danneggia i rivestimenti dei sedili.
Una passata di shampoo (dopo l’aspirapolvere) può servire a togliere lo sporco sui sedili e sul pavimento dell’auto. Attenzione, però: non va usato sulle parti in pelle.
La spazzola elimina peli rimuove i peli di cani e gatti da sedili, cuscini e tappeti. Rispetto al rullo è meno efficace ma più “gentile” sulle superfici.
Per togliere i peli da una spazzola, si possono immergrere per 20-30 minuti i denti della spazzola in una soluzione di aceto (meta' acqua e meta' aceto in un contenitore). oppure con lo shampoo, aggiungendo due o tre spruzzi del prodotto in un recipiene contenenet acqua
Il Tornador – una pistola che unisce i vantaggi dell’aspirapolvere a quelli del detergente – è molto utile sui tappetini e sui pannelli porta.
Gli animali in auto possono sporcare con escrementi, rigurgiti (le macchie di vomito sono molto difficili da rimuovere) e urina e per questi tre casi esistono rimoventi specifici applicabili su tutte le superfici che eliminano anche il cattivo odore. I cattivi odori possono sparire anche con speciali trattamenti all’ozono usati negli autolavaggi.
Per quanto riguarda bava, fango e impronte è possibile trovare in commercio detergenti per tessuti e moquette privi di ammoniaca (che quindi non lasciano residui pericolosi per l’animale) mentre se si parla di gabbie da auto ci sono sgrassatori adatti anche sui teli per il bagagliaio e sulle lettiere.