Porsche si presenta al Salone di Francoforte 2019 con una coppia di modelli molto attesi. La gamma 911 dà il benvenuto alla Porsche 911 Carrera 4, mentre rivoluzionaria è la nuova Porsche Taycan, modello che inaugura l’era della mobilità elettrica per la Casa di Stoccarda.
COUPÉ E CABRIOLET DA 385 CV, LA NUOVA 911 CARRERA 4
Iniziamo dalla nuova Porsche 911 Carrera 4. Monta il motore meno potente del lotto, ma offre la trazione integrale. È disponibile sia in versione coupé sia cabriolet. Il 3.0 boxer sprigiona fino a 385 CV e 450 Nm. Abbinato al propulsore è il cambio doppia frizione PDK a 8 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h è in linea con quello della Carrera: 4,2 secondi. Con l’aggiunta del pacchetto opzionale Sport Chrono, questo tempo scende a 4 secondi netti. La trazione integrale a controllo elettronico della Porsche 911 Carrera 4 è identica a quella della Carrera 4S. A richiesta è possibile equipaggiare la 911 Carrera 4 con un impianto frenante carboceramico e con il Porsche Torque Vectoring. Sempre opzionali sono i cerchi in lega da 20’’ e 21’’. Di serie invece monta cerchi in lega da 19’’ con pneumatici 235/40 e 295/35. Sul mercato tedesco la nuova Porsche 911 Carrera 4 parte da 112.509 euro.
TAYCAN, SI APRE L’ERA ELETTRICA
Il secondo modello che i visitatori potranno scoprire allo stand Porsche di IAA 2019 è la Porsche Taycan. Simbolo di un passaggio epocale per il marchio tedesco, la Taycan vanta prestazioni da vera sportiva. Sul probante circuito del Nurburgring, l’elettrica a 4 porte ha girato in un tempo di 7’42’’. Sull'assale posteriore della Taycan è presente un cambio a 2 velocità: si tratta di una grande novità nel segmento delle elettriche. La prima marcia permette di avere il massimo scatto e la migliore ripresa possibile, mentre la seconda entra in azione quando si vogliono percorrere lunghe distanze e raggiungere la massima velocità.
IL PRIMO CAMBIO A 2 VELOCITÀ
Le 2 unità elettriche scaricano a terra 761 CV e 1.050 Nm. La versione Turbo S, la più potente della gamma, scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi; la Taycan Turbo invece ce ne mette 3,2 ed è spinta da 680 CV. Quest’ultima ha però un’autonomia che sale a 450 km (contro i 412 km della Turbo S). Entrambe hanno una velocità massima limitata a 260 km/h e quattro ruote motrici. In arrivo ci sono le versioni con la sola trazione posteriore e una variante ‘cross’, anticipata dalla concept Mission E CrossTurismo. Le nuove unità con architettura a 800 V permettono tempi di ricarica più veloci: in soli 5 minuti si ottiene un’autonomia di 100 km, mentre per caricare la batteria fino all’80% sono necessari 22 minuti circa.
ABITABILITÀ E COMFORT
La Taycan è una Porsche che non sacrifica il comfort per la sportività. La vettura è lunga 4,93 metri, ha un passo di 2,9 metri e una larghezza di 1,70 metri. Sono 2 i vani per i bagagli: quello anteriore da 81 litri e quello posteriore da 366 litri. Nell’abitacolo si trova una innovativa strumentazione circolare composta da uno schermo curvo da 16,8’’. La plancia è avvolta da 2 ulteriori monitor: il primo da 10,9’’ per gestire l’infotainment; il secondo, che è però opzionale, serve per funzioni secondarie. In Germania il prezzo delle Porsche Taycan Turbo e Turbo S è di, rispettivamente, 152.136 euro e 185.456 euro.