Lo stand Alfa Romeo del Salone di Ginevra 2017, quest’anno, ospita due auto dal grande fascino. Una la conosciamo bene, ed è la Giulia. L’altra rappresenta l’ingresso del Biscione nel mondo delle SUV: la Stelvio. Un nome evocativo, di una strada che è un luogo di culto per gli appassionati della guida.
Ed è proprio la Stelvio l’ultima arrivata di Arese: una Sport Utility premium tutta italiana, molto importante per la crescita di Alfa Romeo. Aggressiva e muscolosa, la Stelvio porta con orgoglio il trilobo frontale del brand. L’abitacolo è un bel mix di eleganza e sportività. I materiali protagonisti sono la fibra di carbonio e il legno.
L’Alfa Romeo Stelvio gioca nel campo delle SUV compatte premium sportive, come la Porsche Macan. Sotto il cofano della Stelvio a Ginevra 2017 ci sono due motori nuovi con testate in alluminio e albero di trasmissione in carbonio abbinati alla trazione integrale Q4: un 2.0 Turbo Benzina da 280 CV capace di lanciare la Stelvio da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi e un diesel 2.2 da 210 CV, più adatto alle flotte e a chi macina chilometri. La Stelvio diesel è data per oltre 20 km/l.
Dopo il lancio la gamma si arricchirà di un 2.0 turbo da 200 CV e da un 2.2 diesel da 180 CV, entrambi abbinati alla trazione integrale Q4 e al cambio automatico a 8 rapporti ZF. Ma òa versione diesel da 180 CV della Stelvio sarà proposta anche con la trazione posteriore.