La Skoda Elroq: la SUV elettrica compatta

01-Lug-2024  
  • Skoda Elroq elettrica info
  • Skoda Elroq elettrica info 2
  • Skoda Elroq elettrica info 3
  • Skoda Elroq elettrica info 4
  • Skoda Elroq elettrica info 5
  • Skoda Elroq elettrica info 6
  • Skoda Elroq elettrica info 7
DS 4

La Skoda Elroq è la prima Skoda elettrica nel segmento delle SUV compatte: si basa sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, come la Enyaq, ma si posiziona leggermente al di sotto, con una lunghezza di circa 4,5 metri. La Elroq ha potenze che vanno dai 125 kW ai 220 kW e offre un'autonomia superiore a 560 km (WLTP) e tempi di ricarica inferiori a 28 minuti.

Design Esterno della Skoda Elroq

La Elroq è disegnata secondo gli stilemi del Modern Solid, caratterizzato da un frontale denominato “Tech-Deck Face” (che nasconde i sensori radar e la telecamera) e da un nuovo lettering al posteriore. La grembiulatura si estende fino ai sottili gruppi ottici a LED. Infine troviamo una striscia luminosa che comprende luci di parcheggio, indicatori di direzione e luci diurne corre lungo l'intero frontale sopra i fari principali.
L'aerodinamica è stata ottimizzata per ridurre gli attriti, raggiungendo un coefficiente di 0,26, grazie a elementi di design come la linea del tetto spiovente, le ruote aerodinamiche e le piccole alette alle estremità della grembiulatura anteriore, che riducono lo spazio tra i passaruota e la parte anteriore.

Gli interni della Skoda Elroq

L’abitacolo della Elroq è sono minimali e puliti, ma anche ecologici: porte, i sedili, il cruscotto, il bracciolo centrale e la zona delle ginocchia sono rivestiti in tessuto Recytitan, composto per il 78% da PET riciclato.
Dietro il volante troviamo un display da 5 pollici che mostra i dati di guida essenziali, mentre un head-up display opzionale aiuta a mantenere lo sguardo sulla strada. Il sistema di infotainment è dotato di uno schermo da 13”.

L'abitacolo è spazioso, con un bagagliaio che offre una capacità che va da 470 a 1.580 litri. Il cavo di ricarica può essere riposto in una rete sotto il coperchio del bagagliaio. Una novità è il codice QR nel vano bagagli che, una volta scansionato, fornisce una panoramica rapida degli equipaggiamenti e delle funzioni disponibili nel veicolo, oltre a mostrare istruzioni video interattive su come utilizzare i sistemi, i ripiani e le reti.

Batterie e Ricarica della Skoda Elroq

La Skoda Elroq è disponibile in nelle varianti 50, 60, 85 e 85x. La versione base è dotata di una batteria da 55 kWh, un motore da 125 kW sull'asse posteriore e una velocità massima di 160 km/h. La Elroq 60 offre una batteria da 63 kWh e una potenza di 150 kW, mentre l versioni 85 e 85x hanno una capacità lorda di 82 kWh e arrivano a 560 km di autonomia. La versione 85 ha una potenza di 210 kW, mentre la 85x è dotata di trazione integrale e una potenza totale del sistema di 220 kW. Entrambe raggiungono una velocità massima di 180 km/h. Le varianti 85 e 85x possono essere ricaricate dal 10 all'80% in soli 28 minuti con una potenza massima di 175 kW.

Autore: Redazione