Suzuki Bike Day, presentata l'edizione 2024

09-Apr-2024  
DS 4

8 aprile 2024, Teatro Ebe Stignani, Imola: Suzuki presenta la quarta edizione della festa dedicata a tutti gli amanti della bicicletta, il Suzuki Bike Day, previsto il prossimo 8 giugno a Imola. Sono stati svelati il percorso e la maglia celebrativa. Inoltre la Casa automobilistica giapponese ha ribadito la sua visione di mobilità fluida e sostenibile, che è alla base della manifestazione.

Il celebre autodromo di Imola è anche questa volta la base di partenza della manifestazione nonché e sede del Village del Suzuki Bike Day. Non è solo un tempio dei motori: in passato è stata teatro anche di sfide nel ciclismo, come i due Campionati del Mondo su Strada, quello del 1968 vinto da Vittorio Adorni, e quello del 2020 in cui trionfò Julian Alaphilippe.

INDICE
Suzuki Bike Day 4a edizione, il percorso
La maglietta del Suzuki Bike Day 2024
La visione di Suzuki di mobilità sostenibile
Il costo di iscrizione (5 euro) in beneficienza a Dynamo Cam

Tra gli ospiti d’onore che non potrebbero mai mancare c’è Davide Cassani, ex CT della Nazionale di ciclismo e presidente della APT Emilia Romagna, che ha illustrato ai presenti il percorso del prossimo Suzuki Bike Day.

La quarta edizione del Suzuki Bike Day prevede un itinerario lungo 53,5 km e con 930 metri di dislivello. Si parte dall’autodromo di Imola, affascinante luogo in genere riservato ai piloti auto e moto e ai ciclisti professionisti. Il resto del percorso ricalca quello dove hanno trionfato Adorni nel 1968 e Alaphilippe nel 2020.

Le salite del Gallisterna e del Mazzolano con pendenze fino al 16% saranno senza dubbio sfidanti, e poi si passerà dai comuni di Riorlo, Villavezzano, Brisighella, quest’ultimo uno dei borghi più belli d’Italia.

Nel corso della presentazione del Suzuki Bike Day 2024 è stata svelata la maglia celebrativa realizzata da Alè Cycling in collaborazione con il Centro Stile di Suzuki, rappresentato in questa circostanza da Marco Ruschetti, Advance Motorcycle Designer.

La maglia rappresenta le tre anime della manifestazione: il design del kimono e il kangi WA (comunità della bicicletta) testimoni della identità giapponese di Suzuki, l’iconico tracciato dell’Autodromo, e il giallo, che è il colore simbolo del Tour de France.

L’occasione ha inoltre consentito a Suzuki Italia di ribadire la sua visione di mobilità sostenibile e condivisa, in cui la bicicletta assume un ruolo di primo piano sia per i momenti di svago sia per gli spostamenti quotidiani.

Suzuki, che negli anni Cinquanta debuttò nel mondo dei trasporti proprio come costruttore di biciclette a motore, crede che la bicicletta debba essere sempre più protagonista della mobilità moderna integrata, la quale non può ormai più prescindere dai principi di fluidità e sostenibilità.”  ha commentato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, che ha quindi aggiunto: “E’ dunque naturale che Suzuki pur non essendo direttamente coinvolta nella produzione di biciclette, si faccia promotrice di una mobilità dolce, oltre che della convivenza rispettosa tra tutti gli utenti della strada. In fondo ciclisti, automobilisti, motociclisti, altro non sono che le stesse persone che vivono le proprie passioni e utilizzano di volta in volta mezzi di trasporto diversi in funzione dei desideri e delle esigenze di uno specifico momento.”

Al teatro Teatro Ebe Stignani, Imola era presente anche Federica Galassi, in rappresentanza di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche, cui Suzuki ha deciso di devolvere tutte le quote di iscrizione standard di 5 euro (ma oltre la metà dei partecipanti ha fatto un’offerta maggiore). Con la quota premium di 20 euro si avrà anche la maglia tecnica Alè Cycling.

È possibile iscriversi online sul sito dedicato al Suzuki Bike Day 2024 o direttamente in loco nei giorni 7 e 8 giugno nella zona dietro ai box dell’autodromo.

Autore: Michele Neri