Cosa si potrebbe acquistare cercando auto super economiche?
Si intendono auto super economiche quelle auto che in una determinata categoria vengono offerte al prezzo più basso in assoluto.
In un periodo di crisi economica come quello attuale sorge sempre di più l'esigenza di tagliare le spese, ecco quindi alcune marche e modelli presenti sul mercato che potrebbero farci risparmiare svariati euro.
Partendo da ciò che offre di super economico il listino auto, troviamo cinque city car: la Fiat 600 1.1, la Chevrolet Matiz 800, la Hyundai i10 1.1, la Kia Picanto 1.0 12v e la Suzuki Alto.
La Matiz 800 S ha la caratteristica di essere una piccola monovolume, come la Hyundai i10 e la Kia Picanto. Ha una cilindrata di 800 cc dotata di 52 cv e costa 8.450€, cioè 500€ in più rispetto alla 600 ma con 2 airbag di serie. La velocità massima è di 145 km/h, 0-100 in 18,2 secondi e consumo misto di 19,2 km/l. La tassa di proprietà ammonta a 98€ annuali.
La Hyundai i10 1.1 è dotata di un moderno 1.1 da 67 cv. Non è leggera come la 600 quindi non ha prestazioni migliori ma consuma decisamente di meno: il consumo dichiarato è di 20 km/l, velocità massima 151 km/h e tempo nello 0-100 di 15,6 secondi. Il prezzo è di 8.940€ ma oltre a due airbag viene offerta l'autoradio di serie. Tassa di proprietà di 126,40€.
La Suzuki Alto è una piccola 5 porte dotata di motore 1.0 3 cilindri da 68 cv che le permettono prestazioni di tutto rispetto con consumi inferiori alle altre auto super economiche fin qui citate: la velocità massima è di 155 km/h, il tempo per passare da 0-100 è di 14 secondi ed il consumo si attesta a 22,7 km/l. Tassa di proprietà di 129€.
Ma è salendo un po' di categoria che arriva la sorpresa migliore. Il listino Dacia, marchio low cost di Renault, offre tre valide auto a prezzi davvero da saldo!
La Sandero è una piccola compatta con le dimensioni simili a quelle di una moderna utilitaria come la Punto Evo: è lunga 4,02 metri e larga 1,75 e dotata di un 1.2 da 75 cv, con due airbag di serie si trova in listino a soli 7.500€ tondi tondi! Velocità 165 km/h, 0-100 in 13,6 e consumo di 16,9 km/l.
Finora forse è la migliore offerta incontrata: costa meno di una city car ed offre prestazioni superiori. Tassa di possesso di 141,90€.
Si può anche optare per la versione 1.4 sempre da 75 cv alimentata a gpl per un prezzo di 9.000€ o per quella turbo diesel da 68 cv offerta a 10.220€.
La Dacia Logan, in versione berlina o MCV, ha la stessa larghezza della Sandero ma è più lunga ed offre anche una discreta capacità di carico, soprattutto nella versione MCV con 445 cm di lunghezza, disponibile anche in versione a 7 posti. La Logan berlina, dotata dello stesso motore della Sandero costa 7.650€ mentre il modello MCV ne costa 9.100. Le prestazioni tra la Sandero e la Logan berlina sono pressoché le stesse mentre la MCV, a causa del peso superiore, risulta leggermente più lenta e consuma di più: 155 km/h, 0-100 in 15,6 secondi, consumo misto 13,2 km/l. Per ovviare al problema si può prendere in considerazione il modello 1.5 dCi turbo diesel da 12.120€, sempre se si pensa di sfruttare molto l'auto altrimenti non ne vale la pena.
Più brillante il turbo diesel che a parità di potenza è raggiunge i 171 km/h e percorre 18,9 km/l, ma costa 14.850€.
Le versioni 4x4, oltre ad essere più care, hanno prestazioni inferiori e consumano di più: prendetele in considerazione solamente se cercate un’ auto per fare dell'off road o se abitate in zone particolarmente nevose, mentre per godersi lo spazio, l'abitabilità e l'altezza da terra di un SUV vanno benissimo le versioni a due ruote motrici.
E non pensate di far brutta figura con un’auto super economica. In un momento in cui ostentare va meno di moda e la griffe è messa da parte per l'essenzialità e la funzionalità, tenere un basso profilo oggi può essere cool!