La Dacia Duster non smette di macinare numeri (e chilometri): dal 2018, ogni anno, si riconferma la leader europea del segmento per quanto riguarda le SUV vendute ai privati, e ad oggi conta 2,18 milioni di esemplari venduti.
I suoi punti di forza sono sicuramente il design, la dotazione chiara e ricca, le motorizzazioni (il GPL costa poco più di quella benzina) e la politica dei prezzi chiara e trasparente. Il suo design muscoloso e robusto è una delle chiavi del suo successo, con passaruota allargati e linee decise. L’ultimo aggiornamento stilistico vede anche un operazione di restyling del logo, con l’emblema Dacia Link che mostra la D e la C si unite come gli anelli di una catena, mentre la scritta Dacia è fissa sia sul volante che sul posteriore.
Anche le sue capacità fuoristradiste hanno contribuito al successo della Duster: il sistema di trazione integrale, semplice ed efficace, le consente di affrontare percorsi davvero difficili per qualsiasi “aspirante SUV” del segmento, senza aver la necessità di una scatola di trasferimento. Tra le novità più recenti troviamo anche il 4X4 monitor che fornisce una serie di informazioni sullo schermo del sistema multimediale, come l’inclinazione laterale del veicolo o l’angolo di beccheggio.
Infine anche il peso ridotto dell’auto, che influisce sia sulla maneggevolezza che sui consumi, è sempre stato un punto forte. In13 anni Duster di servizio la Duster ha “preso” solo 29 chili, nonostante l’aumento degli equipaggiamenti e delle funzioni a bordo.