Fiat 500 elettrica: la versione più adatta per le tue esigenze

25-Lug-2022  

La nuova Fiat 500 elettrica è una piccola bomboniera, perfetta per spostarsi in città e non solo. Mantiene le proporzioni della sorella termica pur essendo completamente riprogettata, a vantaggio del comfort, dell’ergonomia, e anche dello stile.

La gamma propone tre tipi di carrozzeria, due livelli di potenza - a cui seguono due varianti di batteria - e diversi allestimenti. Vediamo, in questa guida all’acquisto, qual è la 500 ideale in base alle proprie esigenze.

INDICE
Fiat 500 elettrica: Berlina, Cabrio, 3+1
Due motori, due batterie: variano prestazioni e autonomia
Allestimenti: Action, Icon, Red, La Prima
500 Iride, il monpattino elettrico da abbinare alla 500
I prezzi di listino della nuova 500 elettrica

Come le altre 500 a motore termico, la Fiat Nuova 500 (come che contraddistingue la versione elettrica) è disponibile sia nella carrozzeria Berlina sia in quella Cabrio, con un’elegante capote in tela apribile elettricamente, che consente di viaggiare a cielo aperto pur mantenendo l’abitabilità della versione chiusa.

La novità è rappresentata dalla 500 3+1, ovvero 3 porte più una laterale con apertura controvento, che non solo agevola l’accesso ai sedili posteriori, ma è anche un omaggio allo stile della prima 500 del ’57 con portiere incernierate davanti.

Quale scegliere? Se non si viaggia mai - o quasi mai - in più di due persone la Berlina è la più economica.

La 500 3+1 è più versatile nonché più originale, ed è la versione giusta se si sfrutta anche il divano posteriore. Costa 2.000 euro in più rispetto alla Berlina.

La Cabrio regala una forte sensazione di libertà e di avventura, e la capote in tela a contrasto (o in tinta) con la carrozzeria, disponibile in nero, grigio, e blu, è dannatamente chic. Costa 3.000 euro in più rispetto alla Berlina e 1.000 in più rispetto alla 3+1.

La Fiat 500 elettrica viene proposta in due livelli di potenza, 95 Cv e 118 Cv, con batteria di rispettivamente 23,8 kWh e 42 kWh, tutte guidabili dai neopatentati.

95 Cv e 23,8 kWh: la cittadina perfetta

Partiamo dalla “entry level” da 95 Cv: raggiunge i 135 km/h di velocità massima e impiega 9,5 secondi per l’accelerazione 0-100, risultando ben più scattante della 500 Hybrid.

L’autonomia, misurata nel ciclo WLTP, è di 180 km: è dunque la versione ideale per chi non ha intenzione di percorrere lunghe distanze con la propria auto.

Nel tran tran quotidiano, a ben guardare, l’autonomia è più che sufficiente a soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti: chi percorre 40 km al giorno la dovrebbe ricaricare ogni 4 giorni.

118 Cv e  42 kWh: più prestazioni e autonomia

La Fiat 500 elettrica da 118 Cv ha prestazioni superiori: raggiunge i 150 km/h di velocità massima, scatta da 0 a 100 in 9 secondi, e grazie alla batteria da 42 kWh ha un’autonomia di 320 km che consente di affrontare a cuor leggero gite fuoriporta e agevolare l’organizzazione di lunghi viaggi.

Action: la 500 elettrica “base”

Action è l’allestimento d’ingresso della Fiat 500 elettrica, proposto solo in abbinamento alla versione da 95 Cv con batteria da 23,8 kWh, in versione Berlina e Cabrio ma non 3+1.

La dotazione di serie prevede il volante regolabile in altezza e profondità con comandi sulle razze, il climatizzatore, la chiave elettronica Keyless Go, il limitatore di velocità, il freno di stazionamento elettrico, e il Bluetooth. Gli interni prevedono la plancia nera e i sedili rivestiti in tessuto scuro.

Icon e Red: stesso prezzo, carattere diverso

Gli allestimenti Icon e Red sono proposti allo stesso prezzo di listino.
Entrambi aggiungono all’allestimento Action il sistema multimediale UConnect 5 con schermo da 10,25 pollici, il navigatore GPS integrato, il supporto Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore automatico, il cruise control, e l’apertura delle porte con il telecomando in tasca Passive Entry. Non mancano le differenze: la Icon, ad esempio, monta di serie i cerchi in lega bruniti da 16 pollici, mentre la Red prevede di serie la vernice metallizzata (tra cui la Red By Red), ma non i cerchi in lega.

La Prima: una top di gamma full optional

In cima alla gamma troviamo la Fiat 500 La Prima, la più curata nei dettagli, con finiture mai viste su un’auto di questo segmento. L’equipaggiamento di serie è particolarmente ricco, e prevede tra le altre cose i fari Full LED, i cerchi in lega bicolore diamantato da 17 pollici, e interni premium con monogramma Fiat.

Spulciando tra i numerosi optional sul configuratore salta all’occhio 500 Iride, il monopattino elettrico dal grande stile, che si distingue dagli altri per il grosso faro circolare che richiama quelli della 500.

Ha una grande pedana, cerchi da 10 pollici, strumentazione digitale, ammortizzatore anteriore, e può essere ricaricato direttamente attraverso la Nuova 500 consumando appena l’1% della sua batteria.

Il prezzo è di 853 euro ed è disponibile nei colori Cloud Gray e Celestial Blue. Si gestisce facilmente grazie a una borsa dedicata che può essere fissata al bagagliaio con apposite cinghie, sfruttando gli attacchi Isofix del sedile posteriore.

La gamma parte da 27.300 euro per la 500 elettrica Berlina da 95 Cv e sfiora i 40 mila con la Cabrio La Prima da 118 Cv. La 3+1 costa 2.000 euro in più rispetto alla Berlina, mentre la Cabrio 3.000 euro in più.

Berlina 
Fiat 500 elettrica Action 95 Cv: 27.300 euro

Fiat 500 elettrica Red 95 Cv: 29.300 euro
Fiat 500 elettrica Icon 95 Cv: 29.300 euro
Fiat 500 elettrica Icon 118 Cv: 32.500 euro
Fiat 500 elettrica La Prima 118 Cv: 36.000 euro

3+1 
Fiat 500 elettrica 3+1 Icon 95 Cv: 31.300 euro
Fiat 500 elettrica 3+1 Icon 118 Cv: 34.500 euro
Fiat 500 elettrica 3+1 la Prima 118 Cv: 38.000 euro

Cabrio
Fiat 500 elettrica Cabrio Red 95 Cv: 32.300 euro
Fiat 500 elettrica Cabrio Icon 95 Cv: 32.300 euro
Fiat 500 elettrica Cabrio Icon 118 Cv: 35.500 euro
Fiat 500 elettrica Cabrio La Prima 118 Cv: 39.000 euro

Autore: Michele Neri