La Fiat Pulse è una SUV compatta destinata al mercato brasiliano. Le linee, muscolose e pronunciate, ricordano quelle della Tipo, e la carrozzeria si basa sulla piattaforma MLA. L’auto è stata svelata per la prima volta durante la finale della trasmissione brasiliana del Grande Fratello. Il nome poi è scelto attraverso una votazione online sul sito ufficiale FIAT: “Pulse” ha vinto su “Duomo” e “Tuo”, che forse, nel nostro Paese, avrebbero avuto più chances. L’auto è lunga poco più di 4 metri e larga 1,78: le sue rivali dirette, nel mercato brasiliano (e nell’America Latina), sono la Honda WR-V e la Volkswagen Nivus. Le versioni disponibili sono 5, mentre il prezzo parte da circa 12.000 euro.
Motore e telaio
Come già detto, la Pulse si basa sulla piattaforma MLA, la stessa della Argo (berlina e due volumi venduta sempre nello stesso mercato) con cui condivide anche elementi meccanici e della carrozzeria, come tetto e portiere. L’auto è disponibile con due motorizzazioni a benzina della famiglia FireFly: un 1,3 litri quattro cilindri aspirato da 107 Cv di potenza e un tre cilindri turbo da 1.0 litri GSE da 127 Cv (a 130 etanolo) . I motori sono abbinati alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a 5 marce, volendo però c’è anche l’automatico CVT.
DIMENSIONI, INTERNI E DOTAZIONE
La Fiat Pulse, da buona SUV, vanta una guida rialzata e un look robusto e moderno, un po’ come la Tipo Cross. È lunga 4,10 metri, larga 1,78 e alta 1,58 metri, con un abitacolo moderno e con tutti i comfort e le tecnologie moderni. La strumentazione vanta uno schermo da 7” mentre lo schermo del sistema multimediale misura 8,4’’con servizi internet come il Connect Me, la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, e anche gli assistenti vocali Google e Alexa.