Ideale per chi vuole vivere l’estate in libertà, ecco Jeep Gladiator.
INDICE |
Funzionalità e versatilità per l’outdoor |
Portata e capienza |
Resistenza e durata |
Il design |
Sicurezza e tecnologia |
Il pick up che è uno strumento unico per vivere pienamente l’outdoor.
Al tempo stesso, si tratta di un modello che è stato specificamente progettato e ingegnerizzato per essere al 100% un pick up e consentire di poter “andare ovunque e fare qualsiasi cosa” grazie a contenuti tecnologici avanzati, un motore potente ed efficiente, praticità e flessibilità nel trasporto di carico.
La sua portata massima è infatti di 565 kg, e la sua capacità di traino arriva a 2.721 kg.
L’area di carico, rivestita di materiale antiscivolo e dotata di sistema di illuminazione a LED, presa di corrente esterna impermeabile da 230 V (disponibile a richiesta) e robusti fermi integrati, offre un volume di 1.005 litri: è lunga più di un metro e mezzo a ribaltina chiusa, supera i 2 metri a ribaltina aperta, e la larghezza è di 1,44 metri.
Grazie al telaio a longheroni (body-on-frame) e a sospensioni a cinque punti di ancoraggio, Gladiator garantisce capacità 4x4 di riferiment.
In particolare, il design a longheroni utilizza materiali e tecniche ingegneristiche avanzatissime per risultare leggerissimo e al contempo rigido e resistente. Il telaio in acciaio altoresistenziale è 78,7 cm più lungo di quello di una Jeep Wrangler a 4 porte, mentre il passo è più lungo di 49,2 cm; quest'ultima caratteristica, in abbinamento al posizionamento del cassone in posizione arretrata rispetto alla linea di mezzeria dell'assale posteriore, consente di ottenere una migliore distribuzione del peso e una guida più fluida durante il trasporto di carico.
Il veicolo si fa riconoscere anche per il design Jeep, con i tradizionali tratti stilistici che lo hanno un’icona, oltre agli elementi funzionali che da sempre caratterizzano Wrangler:
- fari circolari
- griglia a sette feritoie – con feritoie un po’ più ampie e griglia leggermente inclinata
- passaruota trapezoidali alle cerniere a vista
- numerose soluzioni possibili per vivere l'avventura open-air.
Molte le possibilità di configurazione:
- hard top a tre pannelli
- soft top e senza tetto.
L’affinità con Wrangler non si esaurisce agli espetti estetici: Gladiator ne condivide il DNA anche in termini di impareggiabile capability all-terrain – merito del sistema di trazione Selec-Trac, assali Dana 44 di terza generazione e dotazioni specifiche per l’off-road. Incarna dunque perfettamente la doppia anima del marchio Jeep: quella più avventurosa, grazie alla tecnologia affinata in 81 anni sui percorsi più impervi; e quella più raffinata, da cui deriva la premiumness Jeep che, attraverso interni pregiati ed esterni dalla forte personalità, consentono ai suoi SUV di farsi notare anche nei contesti più esclusivi e rinomati.
Sono di serie i fari anteriori e posteriori e fendinebbia a LED dotati di una luce bianca estremamente nitida e rendono inconfondibile il look della Gladiator.
Per quanto riguarda la tecnologia, in termini di infotainment e sicurezza abbiamo:
- un impianto audio Alpine con subwoofer
- cassa wireless portatile, ricaricabile in marcia e completamente impermeabile
- connettività con il sistema UconnectTM con Apple CarPlayTM, Android AutoTM e touchscreen da 8,4”
- dotazioni come Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path Detection, Forward Collision Warning Plus, Adaptive Cruise Control,
- telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica.