Kia EV3: il SUV elettrico coreano

14-Ott-2024  

In occasione del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2024 Kia ha scelto di presentare in anteprima europea il nuovo SUV completamente elettrico, il Kia EV3. Allo stand Kia sarà esposto anche il Kia Concept PV5 Passenger, che anticipa la versione per il trasporto passeggeri della futura gamma di veicoli 100% elettrici PBV (Platform Beyond Vehicle).

Anteprima europea del Kia EV3

Il Kia EV3, basato sulla piattaforma E-GMP, rappresenta il terzo modello 100% elettrico della gamma Kia. Questo SUV compatto, dal design audace e futuristico, si ispira alla filosofia stilistica di Kia Opposites United. Offre un’ampia abitabilità, interni modulabili, tecnologie avanzate per l’infotainment e sistemi di sicurezza di ultima generazione.
Seguendo la strada tracciata dal Kia EV9, il nuovo EV3 mira a diventare un riferimento nel segmento dei SUV elettrici compatti. Con un'autonomia di 605 km (nel ciclo misto WLTP) e una tecnologia a 400 V, il veicolo può ricaricarsi dal 10 all'80% in circa 30 minuti grazie alla ricarica ultra-rapida. L'esperienza a bordo è arricchita dall'assistente AI Kia, dai servizi di streaming premium, dai sistemi avanzati di assistenza alla guida e dagli aggiornamenti over-the-air.

Kia Concept PV5 Passenger

Dopo il debutto del concept PBV (Platform Beyond Vehicle) allo IAA di Hannover 2024, Kia presenta al Salone di Parigi il Kia Concept PV5 Passenger, che anticipa il futuro della gamma di veicoli elettrici commerciali leggeri (LCV). Questa nuova linea di veicoli elettrici, progettati su misura per soddisfare esigenze specifiche ("built-for-purpose"), rivoluzionerà il modo di fare business, offrendo soluzioni flessibili e personalizzabili. Kia ha sviluppato il progetto PBV in sinergia con partnership strategiche per la gestione delle flotte e le trasformazioni dei veicoli, ampliando il concetto di veicolo commerciale come mai prima.

Autore: Francesco Neri