Kia EV3 è il miglior SUV EV secondo le giornaliste di tutto il mondo

13-Gen-2025  
  • Kia EV3 miglior SUV secondo le giornliste auto di tutto il mondo

La Kia EV3 ha conquistato il primo posto nella categoria dei SUV compatti ai Women's World Car of the Year Awards 2025, premiata da una giuria internazionale composta da 82 giornaliste specializzate provenienti da 55 paesi. Tra i parametri di valutazione, la EV3 si è distinta per sicurezza, qualità, prezzo, design, facilità di guida, prestazioni e impatto ambientale, prevalendo su undici concorrenti della categoria.

Progettata per rendere la mobilità elettrica accessibile a un pubblico sempre più ampio, la Kia EV3 ha impressionato per la sua autonomia leader del segmento, pari a 605 km (ciclo WLTP), e per la tecnologia di ricarica rapida a 400 V, che consente di passare dal 10% all’80% di carica in soli 29 minuti. Inoltre, bastano 15 minuti per ottenere un’autonomia di 202 km, rendendo EV3 uno dei veicoli elettrici più efficienti nella sua categoria.

Seguendo la filosofia di design "Opposites United", Kia EV3 combina modernità e armonia con uno stile che richiama la natura. Il passo di 2,68 metri e una lunghezza di 4,30 metri offrono un abitacolo spazioso e confortevole, simile a un salotto, con un bagagliaio da 460 litri, un ripiano flessibile a due livelli e un vano frunk da 25 litri per una maggiore praticità.

Questo riconoscimento ai WWCOTY Awards dimostra l’impegno di Kia nel realizzare veicoli che rispondano alle diverse esigenze dei consumatori, evidenziando l’attrattiva globale della EV3. L’auto accede ora alla fase finale del premio, dove si contenderà il titolo assoluto di WWCOTY Supreme Winner insieme ad altre cinque vetture vincitrici delle rispettive categorie, tra cui 4x4 e Pick-Up, Large SUV, Large Car, Performance and Luxury Cars e Urban Model.

Il vincitore assoluto sarà annunciato il 6 marzo, poco prima della Giornata internazionale della donna, confermando ancora una volta l’importanza di un premio che celebra i veicoli più rappresentativi secondo una prospettiva unica e globale.

Autore: Francesco Neri