Prove su strada e impressioni di guida
Mercedes EQA 300 AMG Line, la prova della SUV compatta elettrica
La Mercedes EQA è la più compatta tra le SUV elettriche della Stella. Ha un design futuristico rispetto all’equivalente termica (sigla GLA) e un abitacolo molto curato. La gamma prevede potenze da 190 a 298 Cv, e la EQA 300 4Matic della nostra prova è la versione intermedia, con 228 Cv di potenza.
Kia EV3, la nuova piccola crossover elettrica
La Kia EV3 è il terzo modello elettrico della gamma, formata anche dalla berlina di medie dimensioni EV6 e dalla grande SUV EV9. Ed è proprio a quest’ultima che si rifà, in termini di stile, la EV3. È lunga 4,3 metri ed è disponibile con due tagli di batteria, per un’autonomia da record nel segmento di oltre 600 km.
Opel Grandland, la SUV ammiraglia del marchio tedesco
Dopo 500 mila unità vendute arriva la nuova generazione della Opel Grandland. È tutta nuova, a partire dalle dimensioni: è lunga 4,65 metri, ben 17 centimetri in più di prima, ed è anche più larga di 5 centimetri e più alta di 3,5. Può contare su un bagagliaio da 550 litri, ma non è disponibile a 7 posti.
Alpine A290 GTS: la sportiva compatta elettrica
Le compatte sportive di piccole dimensioni sono (quasi) estinte: Renault Clio R.S., Peugeot 208 GTi, Ford Fiesta ST e Hyundai i20N sono uscite dal listino in tempi più o meno recenti. Nemmeno la piccola Volkswagen Up! GTi si trova ancora in concessionaria, se non usata a prezzi altissimi.
In un panorama desolante ecco che la Casa francese fondata da Jean Rédélé nel 1955 presenta la sua prima auto elettrica, la sportiva compatta Alpine A290. Che spicca con la sua forte personalità e un cuore elettrico da 220 Cv di potenza, pensato per rallegrare la giornata negli spostamenti quotidiani.
Renault Rafale 4x4, la SUV coupé diventa ibrida ricaricabile
L’ammiraglia della Losanga diventa ibrida plug-in e 4x4. La Renault Rafale E-Tech 4x4 ha un’autonomia in modalità elettrica di 105 km, promette una percorrenza di oltre 17 km/l con la batteria scarica, e con i suoi 300 Cv è la Renault più potente della gamma.
Jaecoo 7, la prova su strada della nuova SUV cinese
La Jaecoo 7 è una SUV cinese di medie dimensioni che fa parte di Omoda&Jaecoo di proprietà di Chery, il più grande esportatore di auto cinesi nel mondo. Abbiamo già provato la Omoda 5, e ora è arrivato il turno della più grande Jaecoo 7, proposta in un unica versione 1.6 turbobenzina da 147 Cv con cambio automatico.
Jaecoo, dei due marchi, è quello più alto di gamma, e la sua prima vettura arriva sul mercato italiano con prezzi a partire da 33.900 euro.
Renault 5 E-Tech, la prova della R5 da 150 Cv e 410 km di autonomia
La creazione della nuova Renault 5 non è solo un’operazione rétro fine a se stessa, rappresenta il nuovo corso del costruttore dall’arrivo di Luca de Meo; un nuovo corso fatto di sostanza e tanto, tantissimo stile.
Kia Niro Tri-Fuel, la prima ibrida a GPL
Le auto full-hybrid e quelle a GPL sono tra le migliori per risparmiare sui costi di percorrenza, ma nessuno prima del costruttore coreano aveva mai unito le due tecnologie. La Kia Niro HEV Tri-Fuel è la prima ibrida alimentata a gas di petrolio liquefatto, e si pone come l’auto per macinare chilometri meno costosa sul mercato.
Skoda Octavia Wagon 1.5 eTSI 150 CV DSG , la prova della versione ibrida
Dopo 4 anni, la quarta generazione di Skoda Octavia Wagon si aggiorna per mantenersi al passo con i tempi: esteticamente, negli interni, e con motori più efficienti sotto il cofano. La nostra Octavia Wagon è la 1.5 eTSi da 150 Cv, versione ibrida a 48 Volt da 150 Cv con cambio DSG.
Nuova MG ZS Hybrid+: l'ibrido che non ti aspetti
Ecco a voi la MG ZS di seconda generazione, l'auto che ha portato il marchio di origine inglese al successo rivelandosi non solo una delle proposte più apprezzate provenienti dalla Cina, ma prendendosi il secondo posto tra le auto a benzina più vendute in Italia.
Cupra Tavascan, la prova della SUV coupé elettrica
La Cupra Tavascan è una SUV coupé lunga 4,64 metri, dunque dalle dimensioni abbondanti, con potenza di 286 o 340 Cv e trazione posteriore oppure 4x4. Si tratta del secondo modello 100% elettrico del marchio spagnolo, che mette sul piatto un design audace e un’autonomia di tutto rispetto.
Peugeot 3008 Hybrid, la prova su strada della versione ibrida
Dopo aver provato la Peugeot e-3008 elettrica, la prima a essere stata lanciata sul mercato, è giunto il momento di metterci alla guida della 3008 Hybrid, versione 1.2 turbobenzina da 136 Cv con sistema mild-hybrid a 48 Volt.
Omoda 5, la prova della nuova SUV cinese
Tra le tante proposte cinesi in Italia, quella di Omoda, che fa parte del grande gruppo Chery, si distingue per essere al momento 100% termica (quella elettrica arriverà a breve). L’Omoda 5 è una SUV di medie dimensioni, proposta esclusivamente con un motore turbobenzina da 147 Cv. I prezzi partono da 28 mila euro con una ricca dotazione di serie.
Mazda2 Hybrid: comfort e consumi bassissimi
La Mazda2 Hybrid è frutto della collaborazione tra Mazda e Toyota. Questo modello, infatti, è una versione gemella della popolare Toyota Yaris, con cui condivide la piattaforma, il motore, e molte delle tecnologie avanzate che hanno reso la Yaris un riferimento nel suo segmento. Il suo motore full hybrid è collaudatissimo, offre consumi bassissimi e una grande fluidità di guida.
Renault Symbioz: la prova della ibrida da 145 Cv
La Symbioz è la nuova SUV compatta di Renault, che fa dello spazio e della versatilità i suoi punti forti, insieme al fiore all’occhiello della Casa francese: il motore full hybrid (non si carica alla spina) da 145 Cv, unico motore disponibile al lancio.