BYD Atto 2, la prova della piccola SUV cinese 

11-Feb-2025  

La BYD Atto 2 è la nuova SUV elettrica del colosso cinese Build Your Dreams. Si inserisce in uno dei mercati più competitivi, quello delle SUV compatta, proponendo un’unica motorizzazione elettrica da 177 Cv con trazione anteriore e un prezzo di listino concorrenziale, di 27.900 euro al lancio.

INDICE
La BYD Atto 2 in breve
Test drive: al volante della Atto 2
BYD Atto 2: i prezzi di listino

Stile e dimensioni

Con dimensioni di 4,31 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,67 di altezza, l'Atto 2 si posiziona nel segmento delle B-SUV più abbondanti. Per dare un riferimento, ha dimensioni simili alla Dacia Duster, uno dei modelli più venduti nel mercato nazionale. Il bagagliaio offre 400 litri di capacità, espandibili a 1340 litri abbassando i sedili: nulla di eccezionale. Molto ampio, invece, lo spazio per i passeggeri, anche quelli posteriori. Ormai lo sappiamo, in Cina danno poca importanza ai bagagli, ma amano stare come su un alimousine quando viaggiano dietro.

L’Atto 2 ha un design pulito, caratterizzato da linee e colori più tradizionali rispetto a quelli sorella maggiore Atto 3 che risulta fin troppo “estrosa” per i gusti degli automobilisti nostrani. L’abitacolo è spazioso e ben fatto, rivestito in gran parte con materiali piacevoli alla vista e al tatto, sia nella parte superiore della plancia sia sul tunnel centrale e sui pannelli delle portiere.

Tecnologia

Come i modelli Seal e Sealion 7, l'Atto 2 utilizza la piattaforma e-Platform 3.0 di BYD, che include batterie Blade agli ioni di litio fosfato (LFP), una migliore integrazione delle celle e una pompa di calore per aumentare l'autonomia del 10-20% in inverno. Interessante l'innovativo controllo multi-touch per il climatizzatore, simile a quello dei MacBook. Basta scorrere con tre dita per regolare temperatura e velocità della ventola.

Su tutta la gamma è presente la strumentazione digitale da 8,8 pollici, mentre quello del sistema multimediale va da 10,1 a 12,8 pollici. L’infotainment può essere aggiornato da remoto, supporta Apple CarPlay e Android Auto wireless, e dispone di un assistente vocale intelligente che si attiva pronunciando le parole “Hi BYD”. Lo si può far ruotare in posizione verticale, ma risulta fin troppo alto e il numero dei comandi si riduce, perdendo alcune funzionalità comode.

Nel sistema multimediale sono integrate alcune app, tra cui Spotify, Zoom, YouTube, e Amazon Music. L’allestimento top di gamma prevede anche la ricarica wireless da 15 Watt per smartphone.

Motore e batteria

L'auto è spinta da un motore elettrico da 177 Cv e 290 Nm posizionato davanti, e la trazione è anteriore.  È equipaggiata con la celebre batteria Blade di BYD da 45,1 kWh: non molti per affrontare lunghi viaggi, ma a breve arriverà una variante più capiente. 

Per la prima volta su un modello compatto BYD, la batteria utilizza la tecnologia Cell-to-Body (CTB). Questo sistema integra la batteria direttamente nel telaio, con il coperchio superiore che funge da pavimento dell'abitacolo, migliorando lo spazio e la rigidità strutturale del veicolo.

La batteria è realizzata con fosfato di ferro e litio (LFP), dunque garantisce maggiore sicurezza, resistenza a temperature estreme e una vita utile più lunga rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, oltre a essere priva di cobalto. La tecnologia della Batteria Blade eccelle anche in sicurezza, superando il rigoroso Nail Penetration Test, che simula condizioni di grave incidente.

La ricarica alle colonnine rapide è forse il punto debole: l’Atto 2 supporta 65 kW in corrente continua, con tempi di ricarica dal 10 all'80% in circa 37 minuti. In corrente alternata, invece, è presente di serie il cavo da 11 kW con cui si ricarica totalmente attraverso una Wallbox in circa 5 ore e mezza. 

 

L'Atto 2 è un’auto molto comoda: l’abitacolo è un salottino accogliente e ben arredato, quasi una sorpresa tenendo conto del suo segmento, quello delle SUV del segmento B. E anche le sospensioni sono tarate per assorbire al meglio le irregolarità. 

Il prezzo da pagare è un po’ di rollio in curva, che poco si addice a una guida sportiva. In compenso è maneggevole, rilassante da guidare, con uno sterzo leggero e un motore dalla spinta decisa. Non è una di quelle auto elettriche che ti incolla al sedile, ma la potenza è adeguata in tutte le situazioni: l’Atto 2 scatta bene in città ed è rassicurante nei sorpassi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,9 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h. 

La Batteria Blade da 45,12 kWh offre un'autonomia di 312 km nel ciclo misto WLTP, con un valore in città di 463 km. Considerando che solo il 2,4% degli italiani percorre più di 50 chilometri al giorno, l’Atto 2 è la soluzione perfetta per la mobilità urbana, ma non è la vettura più indicata a chi la usa spesso anche per lunghe trasferte. 

I prezzi di listino, promozioni escluse, partono da 30 mila euro per la Atto 2 Active e 32 mila per la top di gamma Atto 2 Boost. La versione Comofrt con batteria più grande, invece, dovrebbe costare circa 36 mila euro.

Autore: Michele Neri