Nuova Citroen C3 Aircross 2025: la prova della SUV a 7 posti

05-Feb-2025  

La Citroen C3 Aircross si rinnova e lo fa in grande: la SUV compatta francese diventa la più compatta delle SUV a 7 posti. La seconda generazione sfoggia un look squadrato e audace, proprio come vuole la tradizione del Double Chevron, e il nuovo logo Citroen. Interessante il prezzo di listino.

INDICE
La Citroen C3 Aircross 2025 in breve
Test drive: come la la Citroen C3 Aircross ibrida 48 Volt
I prezzi della nuova C3 Aircross: da circa 19 mila euro

Avete presente la nuova Citroen C3 con carrozzeria da piccola Sport Utility? La C3 Aircross è la sorella maggiore: è lunga 4,39 metri, 37 centimetri in più della sorellina, ed è crescita di ben 28 centimetri rispetto alla prima generazione. 

Anche lo stile è lo stesso, tanto che, guardandole davanti, sembrano gemelle, e lo stesso vale per gli interni: la plancia è uguale, ma sulla C3 Aircross si sta seduti più in alto e, dettaglio non trascurabile, offre un bagagliaio ben più capiente, da 460 litri, oppure la terza fila di sedili e un bagagliaio di 130 litri, adatto a un paio di trolley da cappelliera. L’abitacolo, in ogni caso, è minimalista, con una strumentazione digitale lunga e sottile con poche informazioni, e uno schermo del sistema multimediale da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto.

Tornando alle dimensioni, la Citroen C3 Aircross resta comunque una SUV dalle dimensioni compatte, per intenderci quanto una Jeep Compass, una Opel Frontera, una Seat Ateca, una Hyundai Kona o, passando ai marchi premium, una Jaguar E-Pace e una Mercedes GLA.

È l’unica, con le sue dimensioni compatte, a ospitare 7 passeggeri.

Peccato che, con questa seconda generazione, perde il pratico divano scorrevole, utile se si desidera lasciare più spazio ai bagagli a spese dei passeggeri posteriori o, al contrario, penalizzare lo spazio per gli oggetti per poter fa distendere le gambe a chi viaggia dietro.

Tre le versioni: 1.2 3 cilindri turbo da 101 Cv con cambio manuale a 6 marce (la più economica sul listino), 1.2 3 cilindri turbo mild-hybrid 48 Volt da 136 Cv con cambio automatico doppia frizione a 6 marce, più brillante e allo stesso tempo più efficiente, e 100% elettrica.

La e-C3 Aircross ha 113 Cv e viene proposta con due tagli di batteria: da 50 kWh con 300 km di autonomia nel ciclo misto WLTP, oppure da 54 kWh e 400 km di autonomia.

Il grande vantaggio della versione ibrida, a parte il boost di potenza dell’unità elettrica quantificabile in 28 Cv e la riduzione dei consumi, è il cambio automatico di serie, che rende più fluida e confortevole la guida, specie nel traffico cittadino. 

In termini di prestazioni, il piccolo motore elettrico supporta il motore a benzina con buoni risultati, e i dati confermano le sensazioni al volante: se la versione 1.2 PureTech Turbo da 101 Cv accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi, la 1.2 Hybrid ne impiega appena 8,8. Inoltre alle basse velocità, quando ci si trova in coda a passo d’uomo, si riesce a percorrere fino a un chilometro con il solo motore elettrico. Sta di fatto che il consumo medio migliora, e non poco: la percorrenza media nel ciclo misto WLTP è di 18,2 km/l contro i 16,1 km/l della meno prestante versione termica.

Su strada la C3 Aircross di nuova generazione non si guida affatto male. Nonostante ci sia un po' di rollio in curva rimane sempre composta, mentre il comfort è di alto livello, sia per i sedili "Advaced Comfort" ulteriormente migliorati grazie a un’imbottitura più corposa e a un sostegno laterale migliore, sia per la presenza di serie delle sospensioni "Advanced Comfort Suspension" con fine corsa idraulici progressivi. Se “spremuto”, però, il piccolo 3 cilindri turbo è un po’ rumoroso.

Come tutte le ibride di tipo mild-hybrid, la Citroen C3 Aircross Hybrid recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza in accelerazione, dunque non richiede alcun tipo dia accorgimento rispetto a un’auto esclusivamente termica.

Citroen offre due allestimenti per la C3 ibrida, You con Pack Plus ha di serie le luci anteriori a LED, lo schermo da 10,25 pollici del sistema multimediale, il climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori, il pacchetto di ADAS safety pack, sensori di parcheggio posteriori, e cerchi in ferro da 17 pollici con copricerchi.

L’allestimento You con Pack Plus offre lo stretto necessario, mentre quello Max è full optional e aggiunge, tra le altre cose, la telecamera posteriore, uno schermo touch da 10,25 pollici, i cerchi in lega bicolore da 17 pollici, il tetto bicolore, i fendinebbia integrati, le luci posteriori a LED, il volante e il parabrezza riscaldati, la piastra di ricarica wireless per smartphone, e il monitoraggio dell'angolo cieco.

I prezzi della C3 Aircross ibrida sfiorano i 25 mila euro nell’allestimento You con Pack Plus e i 27 mila in quello Max. per chi punta al risparmio c’è anche la C3 Aircross Puretech da 100 Cv You a 19.090 euro.

Autore: Michele Neri